Categorie: Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

di - 13 Dicembre 2025

Al centro del nuovo libro di Silvana Editoriale, a cura di Lorenzo Valentino, c’è l’opera pittorica di Marina Previtali, artista attiva dagli anni Ottanta e formatasi all’Accademia di Brera, che da decenni osserva Milano con uno sguardo insieme incantato e lucido, capace di tenere insieme fascino e disincanto.

Il libro raccoglie una selezione di dipinti a olio dedicati alla città, preceduti da ottantacinque brevi saggi firmati da figure di primo piano della vita culturale, economica e civile milanese. Testi e immagini concorrono così alla costruzione di un racconto corale, in cui Milano emerge come organismo vivo, in continua trasformazione, attraversato da tensioni storiche, sociali e simboliche.

Il ritratto che ne risulta è quello di una città dinamica e pragmatica, da sempre ponte tra Nord Europa e Mediterraneo, capace di accogliere e reinventarsi, ma anche segnata da fratture profonde: dai traumi degli anni del terrorismo e di Mani Pulite, che ne hanno incrinato il mito di “capitale morale” fino alle contraddizioni più recenti legate alla privatizzazione dello spazio pubblico, alla pressione immobiliare e ai processi di rigenerazione urbana che stanno ridisegnando  interi quartieri.

Copertina Marina Previtali

In questo contesto, le vedute urbane di Previtali, attraversate da edifici slanciati e linee orizzontali che riconducono lo spazio all’umano, sembrano dialogare idealmente con una certa tradizione della modernità italiana, da Boccioni in avanti, pur mantenendo una distanza critica. Le finestre illuminate, i colori intensi, le architetture in costruzione alludono a presenze invisibili, a una vita che abita la città anche quando non è direttamente rappresentata.

I saggi raccolti nel volume contribuiscono a questo ritratto impressionistico, soffermandosi tanto sulle emergenze storico-artistiche — emblematico il caso del palazzo di Brera, simbolo di una città capace di reinventare i propri spazi — quanto sulle iniziative imprenditoriali e solidali che continuano a definire l’identità milanese. Ne emerge una Milano “fredda dal cuore caldo”, sospesa tra bisogno e desiderio, tra spinta produttiva e vocazione umanitaria.

Marina Previtali, Torre Velasca, olio su tela, cm. 135×165, 2023

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30