Categorie: Libri ed editoria

miniature | Calligrafia di Dio. La miniatura celebra la parola | Edizioni Franco Cosimo Panini

di - 19 Settembre 2000

Il catalogo di una mostra è la memoria di un evento racchiusa in un libro. Ma che succede quando la mostra stessa esibiva pagine di libri? Strano gioco di riflessi. Ricorda i turbamenti del giovane Adso davanti allo specchio del finis Africae. Copia della copia che avvicina, anziché allontanare, all’essenza delle cose. E un paziente lavoro di copiatura amanuense è alla base della raccolta di codici biblici e liturgici preziosamente miniati che presenta questa accurata edizione Franco Cosimo Panini. Bisogna trasferirsi con l’immaginazione nella suggestiva abbazia di Praglia dove sotto il coordinamento scientifico di Giordana Canova Mariani, avveniva la mostra nell’ambito di un più vasto programma patavino sull’evoluzione e il significato della miniatura. Un lavoro interdisciplinare di biblisti, liturgisti, teologi, studiosi di storia, di arte, di musica per superare la semplice descrizione o catalogazione e cercare di capire globalmente il singolare fenomeno artistico e spirituale della miniatura. È una realtà multimediale: testo e immagini (e musica) non semplicemente giustapposti ma integrati, con-testualizzati in modo da amplificare sinergicamente il significato. C’è una radicale differenza tra un libro semplicemente illustrato e un’autentica multimedialità (che dire di Exibart?). I fondamenti sono addirittura teologici: è l’umanità di Cristo, Prima Calligrafia, che libera dall’aniconismo ebraico e musulmano; ma nello stesso tempo il divieto di adorare le immagini, l’orrore idolatrico, indirizza la venerazione tramite l’immagine alla Parola di Dio. Per questo l’icona miniata ha natura calligrafica e la grafia ritrova la sua ambiguità semantica di scrittura-disegno. Occorre sbarazzarsi del pregiudizio che le icone figurative siano un aiuto agli “ignoranti” e che leggere un’icona non esiga la dottrina e l’impegno necessari alla lettura delle scritture. La calligrafia degli aniconici fiorisce nella figuratività degli iconofili e diviene completa epifania della bellezza di Dio. Rigore teologico del titolo sublime di questo libro. Per chi si sente un po’ Guglielmo da Baskerville, sempre alla ricerca del libro perduto; per chi considera tutti i libri sacri, a patto che siano ben aperti…

Lavinia Garulli


Calligrafia di Dio. La miniatura celebra la parola
A cura di Giordana Canova Mariani, Paola Ferraro Vettore
Gruppo Editoriale Franco Cosimo Panini
254 pagine, illustrazioni a colori, rilegato con sovraccoperta; £70.000
Gruppo Editoriale Franco Cosimo Panini, Viale Corassori 24, 41100 Modena
Tel 059 343572; fax 059 344274
info@fcp.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30