Nel 1492, anno indissolubilmente legato alla scoperta del continente americano, si chiude in maniera emblematica la vicenda terrena di Piero della Francesca che lascia in eredità un’opera colma di stimoli e singolari conquiste spaziali e cromatiche, anticipatrice di un “nuovo mondo” e di una nuova età, che di lì a poco si dispiegherà in tutta la sua portata culturale e artistica.
Pittore dalla complessa personalità, trattatista (attività alla quale fu costretto in tarda età dalla perdita della vista) con spiccato interesse per le scienze matematiche e la geometria, Piero (nome con il quale ancora oggi i conterranei di Sansepolcro si riferiscono all’eccelso pittore) è stato a lungo trascurato, in particolare nel corso dell’Ottocento, e solo nel nostro secolo è divenuto oggetto di numerose ricerche che hanno sottolineato l’ineffabile portata della sua arte e ne hanno indagato la peculiarità, evidenziandone i valori che hanno condotto a un radicale rinnovamento, in anticipo rispetto ai suoi tempi, della concezione della pittura.
Il volume mira a presentare al grande pubblico le conclusioni più significative di questo lungo dibattito fra critici e storici dell’arte, offrendo i punti di riferimento per la lettura e la comprensione dei capolavori dell’artista toscano – tra i quali si stagliano i monumentali affreschi aretini della Leggenda della vera Croce, sottoposti recentemente a un lungo e accurato restauro -, ampiamente documentati da un ricco apparato iconografico interamente a colori.
a cura di Fabio Bernabei
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…
A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…
È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…
Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…
Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…