Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

di - 24 Agosto 2024

“E sì, avevi dimenticato cosa succede quando scavalchi una rete con su il cartello VIETATO LINGRESSO (qui: PROHIBIT EL PAS) e salti dall’ altra parte”. Nell’ incipit dell’ultimo romanzo di Vanni Santoni, Dilaga ovunque, Laterza Editori, nella cinquina dei finalisti del Premio Campiello, c’è la fotografia di una societàlatente, uno studio sulle sottoculture già affrontato nei romanzi “Muro di classe” del 2015 e “La stanza profonda” del 2017, entrambi su tematiche che hanno destabilizzato le regole esplorando il mondo dei rave e della musica elettronica, quello dei giochi di ruolo e della cultura nerd, e che si legano all’ultimo lavoro dello scrittore toscano costituendo così una trilogia contemporanea.

“Dilaga ovunque” è un progetto grintoso che si apre a Barcellona di notte, alla fermata dei treni della metropolitana, tra bombolette spray e polizia e che, attraverso il racconto di una donna quarantenne, Cristiana, non troppo famosa come artista concettuale ma assolutamente riconoscibile tra la sua gente, affronta il tema del graffitismo, evoluto poi nel fenomeno della Street Art. Puntuali i riferimenti alla storia dell’arte, dal segno preistorico delle antiche civiltà, come le incisioni sulle pareti di edifici pubblici e privati, alla New York degli anni Sessanta in cui i graffiti erano una forma di espressione individuale e protesta. Specifica la terminologia: Tag, Work, Crew, Throw Up. Numerose le citazioni di artisti che taggavano i loro nomi o pseudonimi su edifici, treni e altri spazi pubblici in cerca di visibilità e novità, come grido di ribellione giovanile, da Phase 2 a Tracy 168, divenendo poi grandi murales nelle firme di Jean-Michel Basquiat e Keith Haring, fino a Banksy e che portarono il graffitismo all attenzione del mondo dell arte come fenomeno globale. Nel libro viene spesso ricordata la critica d’arte e curatrice italiana Francesca Alinovi, nota per il suo lavoro pionieristico nel campo della Street Art e dellarte contemporanea, tragicamente scomparsa in giovane età.

Oltre al piano del racconto nel romanzo l’autore riflette su comequesta tipologia di arte sia passata da azione vandalica ad atto di riqualificazione e invasione dello spazio pubblico.  Ragiona altresì su come la Street Art, che spesso affronta tematiche sociali, politiche e culturali, tenda sempre più ad entrare oggi nelle gallerie, nei musei e nelle fiere.

L’intento di Santoni, che è anche valido giornalista e critico letterario, è dunque, nella continuità del suo lavoro letterario, sensibilizzare su questioni importanti, esplorando una varietà di temi e stili.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30