Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Museologia radicale di Claire Bishop

di - 21 Agosto 2024

Una rivoluzione silenziosa ma potente sta ridefinendo i musei d’arte contemporanea, trasformandoli in spazi di riflessione critica e dibattito sociale. È questo il cuore della “museologia radicale” proposta da Claire Bishop nel suo saggio Museologia radicale. Ovvero, cos’è ‘contemporaneo’ nei musei di arte contemporanea? (Johan & Levi, 2017). Pubblicato in italiano nel 2017, dopo la prima edizione del 2013, il testo si rivela oggi più attuale che mai. L’autrice non risparmia critiche all’approccio tradizionale delle istituzioni museali, spesso ridotte a veri e propri palcoscenici di spettacolarizzazione e consumo. Qui le opere sono esposte come semplici oggetti di intrattenimento, piuttosto che come stimoli per un’interazione critica profonda. Quali sono le conseguenze di questa condotta? I musei rischiano di perdere il loro ruolo educativo e trasformativo, privilegiando l’attrattiva estetica e commerciale a discapito di un autentico coinvolgimento intellettuale del pubblico. La soluzione alternativa proposta vede i luoghi dell’arte come catalizzatori di cambiamento sociale, spazi aperti al confronto e al dialogo su temi rilevanti e urgenti. In questo contesto, il concetto di “contemporaneità dialogica” diventa centrale. Significa interpretare il contemporaneo come metodo di pensare e di agire, piuttosto che come un periodo di tempo specifico. Contrapposto a questa visione c’è il “presentismo”, che considera il presente come l’unico punto di riferimento, ignorando la complessità del contesto storico e le sue implicazioni per il futuro.

Esplorando nuove pratiche curatoriali che sfidano le convenzioni tradizionali, Bishop mette in luce curatori che sperimentano modi innovativi di presentare e interpretare l’arte e musei pionieristici, come il Van Abbemuseum di Eindhoven, il Museo di Arte Contemporanea di Varsavia e il Museo Reina Sofía di Madrid. Quest’ultimo, ad esempio, ha adottato una rilettura critica della propria collezione, esaminando il passato coloniale spagnolo e riconoscendo le ‘altre modernità’ marginalizzate. Questo criterio sfida i tradizionali schemi che vedevano le grandi potenze al centro e le altre culture alla periferia, introducendo un’innovazione che permette un’esperienza artistica democratica, inclusiva e che supera le gerarchie che limitavano chi poteva contribuire o essere rappresentato.

Museologia radicale riaccende un vivace dibattito internazionale e lancia una proposta per una nuova concezione del contemporaneo, non solo come periodo storico, ma come pratica attiva. Il ruolo del museo non è più solo quello di custode dell’eredità culturale, ma anche di un’istituzione capace di offrire una voce critica, dove l’arte non è solo esposta, ma vissuta e reinterpretata continuamente dai visitatori, in un dialogo incessante e fecondo che arricchisce tanto le raccolte museali quanto la società nel suo complesso.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30