Categorie: Libri ed editoria

Cecilia Alemani cura l’ultimo numero di Vanity Fair, dedicato alla Biennale

di - 20 Aprile 2022

Immaginare una rivisita come se fosse un padiglione, anzi, il padiglione centrale dell’Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea della Biennale di Venezia. Questo è stato l’invito rivolto da Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, a Cecilia Alemani, curatrice della 59ma edizione della Biennale d’Arte, che in questi giorni è tornata a illuminare i Giardini e l’Arsenale di Venezia.

Questo ultimo numero di Vanity Fair, in edicola dal 20 aprile, è stato appunto curato, anzi, diretto proprio da Alemani. «Un modo per ricongiungersi ai sogni, alla fantasia, alla meraviglia che questi tempi di guerra e di pandemia ci hanno tolto, a volte proibito», ha spiegato Marchetti. «Potevamo limitarci a intervistare Cecilia o a metterla in copertina, ma ci sembrava troppo scontato. Così, come successo in passato con grandi registi come Paolo Sorrentino o con grandi artisti come Francesco Vezzoli, lo scorso dicembre abbiamo chiesto a Cecilia di dirigere Vanity Fair, di pensare al giornale come fosse uno dei padiglioni della sua Biennale, un’estensione editoriale del suo impegno da curatrice».

«Quando Vanity Fair mi ha chiesto di essere direttore ospite di un numero speciale in concomitanza con l’apertura della Biennale, ho pensato che sarebbe stato interessante capire qual è l’eredità del Surrealismo oggi. È stata una bellissima avventura, ricca e appassionante, per la quale ringrazio tutti i miei compagni di viaggio», ha aggiunto Cecilia Alemani.

Dalla trasformazione dei corpi e delle identità, temi affrontati nell’intervista a Miro e nel ritratto dedicato a Claude Cahun, alla dimensione onirica, svelata dal neuroscienziato Giulio Bernardi, fino al superamento dei concetti di follia e normalità quando si parla di salute mentale, evocato nel racconto di Peppe Dell’Acqua e nella magnifica esperienza di Marco Cavallo. Sono alcuni dei temi che attraversano la Biennale curata da Alemani e che ritroveremo anche nelle pagine della rivista.

Ma ad aprire le porte di questo numero speciale, il servizio di copertina con protagonista Sharon Stone, fotografata e intervistata dalla scrittrice Chiara Barzini: un lungo dialogo in cui la star hollywoodiana affronta i lati più intimi della sua personalità. Gli anni che passano? «Ci rendono più forti». I traumi del passato? «È importante elaborarli». La morte? «Bisogna farci amicizia». L’arte? «E la magia della vita». «Un grazie speciale a Sharon Stone, al suo coraggio, a una delle migliori interviste che ci abbia mai rilasciato», ha concluso Simone Marchetti.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30