Categorie: marcheabruzzi

Dal 25.XI.2000 al 30.VI.2001 | I Kouroi Milani – Ritorno ad Osimo | Osimo, Palazzo Campana

di - 20 Novembre 2000

Due famose statue greche in marmo attribuite, secondo le ipotesi più accettate, l’una ad un ambiente attico provinciale, con datazione intorno al 530 a. C., l’altra, di pochi decenni posteriore alla prima, forse all’ambito attico più proprio, sono dal 25 novembre le protagoniste della mostra “I Kouroi Milani – Ritorno ad Osimo.
Enrico Paribeni considera anzi le due sculture “tanto più strane e singolari per essere apparizioni addirittura uniche nel patrimonio artistico dell’Italia continentale…e rare anche nelle città greche del sud”. Le due statue compaiono ad Osimo nel 1741, come attestato da un carteggio del 1760, conservato nella biblioteca Oliveriana di Pesaro, nel quale appunto l’Abate Olivieri scrive al canonico osimano Luca Fanciulli chiedendo notizie di quelle due statue greche da lui ammirate due decenni prima, in occasione di un soggiorno ad Osimo, ov’era stato ospite del Vescovo Compagnoni.
Confluite poi nella collezione di antichità della nobile famiglia Briganti – Bellini, le due sculture rimasero nella cittàmarchigiana fino al 1902, quando Luigi Adriano Milani, Direttore del R. museo Archeologico di Firenze, le acquistò per tale museo, dove tuttora si trovano.
L’interesse per questi monumenti di straordinaria forza e bellezza è aumentato dall’incertezza sulla loro origine, che dovrà costituire un indirizzo di più approfondita ricerca, e dalla loro collocazione, comunque, in uno dei fenomeni artistici più rivelanti dell’arcaismo greco, che vede altri rappresentanti di varia epoca diffusi nel mondo adriatico e nelle Marche stesse: il piccolo Kouros da Pioraco ed in Emilia Romagna quello di Marzabotto, di cui rimane il frammento della bellissima testa lavorata. Le opere di Pioraco e di Marzabotto, presenti nel catalogo De Luca. Saranno esposte in mostra a Osimo.
In occasione della chiusura della mostra si terrà, nelle città di Urbino e Osimo, un convegno internazionale di studi sul tema “I Kouroi greci in Adriatico”






Dal 25.XI.2000 al 30.VI.2001. I Kouroi Milani – Ritorno ad Osimo. Osimo, Palazzo Campana, piazza dante 5. Orario. Feriali: 17.30-19.30; festivi: 10-12/17.30-19.30 £. 5.000
Info. 800 228800



[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52