Categorie: marcheabruzzi

Dal 29.X.2000 al 14.I.2001 | In viaggio con San Cristoforo | Jesi, Pinacoteca e Musei Civici, Palazzo Pianetti

di - 26 Ottobre 2000

San Cristoforo, protettore dei viandanti e dei viaggiatori, è uno dei santi più cari all’immaginario collettivo dal Medioevo ad oggi. Invocato prima di intraprendere percorsi difficili, tra cui il guado di fiumi, il santo preservava dalla mala sorte, ovvero la morte improvvisa. La mostra attraverso le espressioni artistiche e devozionali si prefigge di individuare la diffusione dell’iconografia di S. Cristoforo in Italia e nelle Marche. In diverse sezioni saranno esposte in ordine cronologico: opere su tavola (Sec.XIV e XV); tele (sec. XVI, XVII e XVIII); opere di orificeria, stampe, disegni.
Tra le opere su tavola sarà possibile ammirare i polittici di Arcangelo di Cola da Camerino e di Guglielmo Veneziano, in entrambi i casi S cristoforo è raffigurato nei pannelli laterali.
Dopo la sezione dedicata al XVI sec., dove sono esposte opere di Vincenzo Pagani, Ercole Ramazzani e un dipinto attribuito da J. Spike ad Amico Aspertini, si passa alla ricca sezione del sec. XVII secolo in cui l’immagine del santo contunua a vivere nell’immaginario popolare trovando nelle Marche una inedita diffusione. In questa sezione opere di Giorgio Picchi, Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio e di Claudio Ridolfi, l’artista veronese a cui viene attribuita anche la “Crocifissione tra San Cristoforo e S. caterina d’Alessandria di S. cristoforo dei valli di Fossombrone.
Tra le stampe il famoso San Cristoforo di Guido Reni, tra i disegni quello attribuito a Lorenzo Lotto.
La mostra, è unìoccasione per ammirare i capolavori della Pinacoteca di Jesi di Lorenzo Lotto e la straordinaria galleria Rococò del primo piano del palazzo.



Dal 29.X.2000 al 14.I.2001. In viaggio con San Cristoforo. Pellegrinaggi e devozione tra MedioEvo e Età moderna. Jesi, Pinacoteca e Musei Civici, Palazzo Pianetti. Info. 0731 538342.
Orario: 10-13, 16-19 giorni feriali; 10-13, 17-20 domenica; Chiuso il lunedì non festivo.
Si catalogo Giunti, Firenze


[exibart]

Visualizza commenti

  • Gentile dott. Pergolesi, in effetti tutte le marche credo siano in ripresa nel loro piccolo (ma bello...).
    Salve

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52