Categorie: marcheabruzzi

Dal 29.X.2000 al 14.I.2001 | In viaggio con San Cristoforo | Jesi, Pinacoteca e Musei Civici, Palazzo Pianetti

di - 26 Ottobre 2000

San Cristoforo, protettore dei viandanti e dei viaggiatori, è uno dei santi più cari all’immaginario collettivo dal Medioevo ad oggi. Invocato prima di intraprendere percorsi difficili, tra cui il guado di fiumi, il santo preservava dalla mala sorte, ovvero la morte improvvisa. La mostra attraverso le espressioni artistiche e devozionali si prefigge di individuare la diffusione dell’iconografia di S. Cristoforo in Italia e nelle Marche. In diverse sezioni saranno esposte in ordine cronologico: opere su tavola (Sec.XIV e XV); tele (sec. XVI, XVII e XVIII); opere di orificeria, stampe, disegni.
Tra le opere su tavola sarà possibile ammirare i polittici di Arcangelo di Cola da Camerino e di Guglielmo Veneziano, in entrambi i casi S cristoforo è raffigurato nei pannelli laterali.
Dopo la sezione dedicata al XVI sec., dove sono esposte opere di Vincenzo Pagani, Ercole Ramazzani e un dipinto attribuito da J. Spike ad Amico Aspertini, si passa alla ricca sezione del sec. XVII secolo in cui l’immagine del santo contunua a vivere nell’immaginario popolare trovando nelle Marche una inedita diffusione. In questa sezione opere di Giorgio Picchi, Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio e di Claudio Ridolfi, l’artista veronese a cui viene attribuita anche la “Crocifissione tra San Cristoforo e S. caterina d’Alessandria di S. cristoforo dei valli di Fossombrone.
Tra le stampe il famoso San Cristoforo di Guido Reni, tra i disegni quello attribuito a Lorenzo Lotto.
La mostra, è unìoccasione per ammirare i capolavori della Pinacoteca di Jesi di Lorenzo Lotto e la straordinaria galleria Rococò del primo piano del palazzo.



Dal 29.X.2000 al 14.I.2001. In viaggio con San Cristoforo. Pellegrinaggi e devozione tra MedioEvo e Età moderna. Jesi, Pinacoteca e Musei Civici, Palazzo Pianetti. Info. 0731 538342.
Orario: 10-13, 16-19 giorni feriali; 10-13, 17-20 domenica; Chiuso il lunedì non festivo.
Si catalogo Giunti, Firenze


[exibart]

Visualizza commenti

  • Gentile dott. Pergolesi, in effetti tutte le marche credo siano in ripresa nel loro piccolo (ma bello...).
    Salve

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30