Maschere, animali fantastici, volti di uomini e di donne catturati in un riflesso su una superficie lucida. Indistinti a volte, più definiti in altre, sono degli indizi di azioni che hanno luogo nei mondi creati da Daniele Camaioni (Ascoli Piceno, 1978).
Dodici Landscapesche più propriamente possono essere definiti scenari visto che in essi non domina il silenzio, ma l’attesa. Descrivono istanti, momenti che, pur privi di coordinate spazio–temporali, sono carichi di eloquenza narrativa. La stessa delle scene singole dei fumetti, dove non vi sono parole, ma che, a differenza di questi ultimi (con i quali
Il giovane artista ascolano consegna così alla nostra immaginazione dei fondali ideali di scenografie che aspettano solo di venire animate attraverso la nostra creatività. Una poetica coerente e decisa che viene espressa nelle opere presenti in questa personale, frutto di un anno di lavoro, l’ormai chiuso 2003, nelle quali vengono riassunte ed elaborate le conoscenze dell’artista. Fra queste, l’amore per il genere fantasyche lo porta, così come avviene durante la lettura di un romanzo, ad identificarsi nel protagonista e ad inserire frequentemente la sua fisionomia fra quelle che si specchiano
articoli correlati
Alla Palazzina Azzurra la Biennale Adriatica delle Arti Nuove
forum correlati
La giovane arte
cristina petrelli
mostra visitata il 22 gennaio 2004
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…