Categorie: marcheabruzzi

Fino al 13.X.2001 | Angelo Armentano | Cupramarittima (ap), Galleria Franco Marconi

di - 3 Ottobre 2001

È cominciata anche la seconda mostra del ciclo proposto dalla Galleria Franco Marconi, questa è la volta di Angelo Armentano che trasforma la piccola galleria di Cupramarittima in un vero e proprio perimetro domestico, in una sorta di “casa”.
Oggetti e materiali recuperati dalla realtà industriale perdono il loro significato, la loro oggettualità per divenire altro da sé, si contestualizzano nello spazio con cui si confrontano per diventare metafora della loro stessa funzione.
Bocchettoni per l’aria, griglie enormi che ricordano quelle degli impianti industriali di areazione acquistano nello spazio neutro della galleria la valenza di finte finestre, di luogo di contatto tra un interno ed un finto esterno. L’oggetto “griglia” si spoglia quindi della sua funzione originaria, ma decontestualizzata si associa alla finestra che svolge la stessa funzione in un ambiente differente.
È proprio questa decontestualizzazione che spiazza ed incuriosisce lo spettatore ma che allo stesso tempo lo porta a riflettere su ciò che lo circonda. “Armentano ripensa e ridisegna lo spazio espositivo”(Daolio) Il luogo diventa egli stesso un punto di contatto, una “soglia” tra interno ed esterno tra perimetro domestico e mondo.
L’effetto installativo ed in un certo senso la volontà di gestire e di possedere lo spazio, non riveste soltanto le pareti. Il perimetro, per definizione racchiude uno spazio, in questo contesto il pavimento, sul quale compare una distesa di stuoini, di forme diverse, di colori diversi, ma che soprattutto contengono messaggi di benvenuto in diverse lingue del mondo. Messaggi tranquillizzanti, che invitano ad entrare, in un luogo apparentemente familiare ma allo stesso tempo diverso, strano. Lo stuoino di Armentano è logicamente rappresentazione della soglia, ma non semplicemente di un punto di passaggio tra un dentro ed un fuori, i messaggi suggeriscono infatti la presenza di una dimensione mentale , lo stuoino diventa punto di contatto di diverse culture, “soglia” tra noi ed il mondo.




Articoli correlati

Gian Luigi Antonelli
Forum correlati
Giovane arte giovani artisti

Stefano Verri
visitata il 13.IX.2001



“Angelo Armentano”
Dal 23.X.2001 al 13.X.2001.
Galleria Franco Marconi
Cupramarittima (AP)
C.so Vittorio Emanuele, 70
Introduzione Critica: Roberto Daolio
Ingresso: Libero
Orari: dalle 16 alle 20. Chiuso Domenica e Lunedì
Tel: 0735778703 E–mail: a href=mailto:galmarconi@siscom.it>galmarconi@siscom.itr>



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18