Nessun linguaggio artistico da definire, né stile da individuare, eppure siamo di fronte alla creatività pura, a ciò che dà vita all’arte.
Mezzo di espressione primario, il segno afferma l’individualità di ognuno e risulta ancor più significante quando delinea una fisionomia. Il ritratto è un modo per testimoniare l’esistenza di una persona e soprattutto la sua unicità .
Lo sai che sei bellissimo? è questo: l’accettare se stessi e gli altri per quello che sono. Come è sicuramente splendido venire accolti con felicità , come quando si entra in una casa, dai ragazzi disabili del C.S.E.R. La Clessidra di Grottammare (provincia di
All’interno il video, realizzato da Maicol & Mirco (Michele Rocchetti, San Benedetto del Tronto, 1978 / Mirko Petrelli, San Benedetto del Tronto, 1977), nel quale una ragazza del Centro, ripresa in primo piano, pronuncia -rivolta all’osservatore- la frase che dà il titolo alla mostra.
La frase e la colonna sonora (costituita dalle canzoni che i ragazzi normalmente ascoltano) invadono fortemente l’ambiente con l’obiettivo di proiettare il fruitore nell’universo dei ragazzi. Un universo diverso, come sembra suggerire il murales (carta
applicata su muro) di Maicol & Mirco, nel quale viene riprodotto un personaggio fumettistico visto su una maglietta indossata da una ragazza del Centro; un soggetto che porta a riflettere sul linguaggio delle immagini di massa e fa percepire la diversità dei ritratti che campeggiano nella parete affianco, a testimonianza dell’impegno di ogni ragazzo che a turno si è fatto ritrarre e ha ritratto gli altri.
L’arte si presenta quindi come mezzo universale di espressione, senza convenzioni né sovrastrutture.
articoli correlati
Maicol & Mirco a Chieti
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista-intervista a Maicol & Mirco
cristina petrelli
mostra visitata il 22 giugno 2003
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte