Categorie: marcheabruzzi

fino al 15.VII.2003 | Lo sai che sei bellissimo? – Maicol & Mirco | Cupra Marittima (ap), Galleria Marconi

di - 9 Luglio 2003

Nessun linguaggio artistico da definire, né stile da individuare, eppure siamo di fronte alla creatività pura, a ciò che dà vita all’arte.
Mezzo di espressione primario, il segno afferma l’individualità di ognuno e risulta ancor più significante quando delinea una fisionomia. Il ritratto è un modo per testimoniare l’esistenza di una persona e soprattutto la sua unicità.
Lo sai che sei bellissimo? è questo: l’accettare se stessi e gli altri per quello che sono. Come è sicuramente splendido venire accolti con felicità, come quando si entra in una casa, dai ragazzi disabili del C.S.E.R. La Clessidra di Grottammare (provincia di Ascoli), che durante l’inaugurazione riempivano gioiosi i locali della galleria, applicando sugli intervenuti, come un cartellino, l’adesivo con la scritta Bellissimo.
All’interno il video, realizzato da Maicol & Mirco (Michele Rocchetti, San Benedetto del Tronto, 1978 / Mirko Petrelli, San Benedetto del Tronto, 1977), nel quale una ragazza del Centro, ripresa in primo piano, pronuncia -rivolta all’osservatore- la frase che dà il titolo alla mostra.
La frase e la colonna sonora (costituita dalle canzoni che i ragazzi normalmente ascoltano) invadono fortemente l’ambiente con l’obiettivo di proiettare il fruitore nell’universo dei ragazzi. Un universo diverso, come sembra suggerire il murales (carta
applicata su muro) di Maicol & Mirco, nel quale viene riprodotto un personaggio fumettistico visto su una maglietta indossata da una ragazza del Centro; un soggetto che porta a riflettere sul linguaggio delle immagini di massa e fa percepire la diversità dei ritratti che campeggiano nella parete affianco, a testimonianza dell’impegno di ogni ragazzo che a turno si è fatto ritrarre e ha ritratto gli altri.
L’arte si presenta quindi come mezzo universale di espressione, senza convenzioni né sovrastrutture.

articoli correlati
Maicol & Mirco a Chieti
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista-intervista a Maicol & Mirco

cristina petrelli
mostra visitata il 22 giugno 2003


Dal 22.VI al 15.VII
Maicol & Mirco/C.S.E.R. La Clessidra – Lo sai che sei bellissimo? – Galleria Franco Marconi, Corso Vittorio Emanuele, 70 (centro storico) Cupra Marittima (ap). A cura di Roberta Ridolfi. Orario: dal lunedì al sabato 16-20 chiuso la domenica. Ingresso libero. www.siscom.it/marconi mailto galmarconi@siscom.it Info: 0735778703

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02