Enrico Maria Lattanzi (Civitanova Marche, 1954) fotografa il mondo dell’altrove. Un’iperrealtà dove tutto è a fuoco, dove niente è lasciato al caso o all’improvvisazione. Fotografo autodidatta sin dagli anni Settanta, Lattanzi è stato capace di trasformare la sua passione in professione, frequentando workshop guidati da personaggi di fama internazionale e partecipando a seminari tenuti da direttori della fotografia come Rotunno e Storaro. Esperto nell’esecuzione di still-life, di foto-fashion e cultore di stampa fotografica Fine Art, ha curato l’allestimento e la scenografia di mostre realizzate con propri lavori sia in Italia che all’estero (dalla Germania all’Inghilterra, dagli Stati Uniti alla Russia). Numerose le pubblicazioni di fotografia pubblicitaria: da Pierre Cardin a iGuzzini, da LaPerla a Vogue.
Nei servizi realizzati per le patinate pagine di Vogue, donne eteree, canoni di bellezza senza tempo e senza età, sono spose immacolate, emblemi di compiutezza formale che mai scendono a compromessi con l’imperfetta contingenza del reale. Nel pubblicizzare oggetti, nel descrivere vestiti elaborati come opere d’arte, Lattanzi si dedica ad una certosina declinazione dei particolari, che non si fa tuttavia mai prolissa, perché perfettamente bilanciata da una chiara sintesi formale e compositiva. È nello still life che però la sua creatività tocca il culmine. Svincolato da
Il noto critico d’arte Armando Ginesi lo ha definito “scultore che usa l’obiettivo fotografico, pittore erede della tradizione luministica del seicento italiano”. La sua attività sta dunque contribuendo giorno dopo giorno a sdoganare la fotografia pubblicitaria, perché, come osserva ancora ancora Ginesi: “le immagini di Lattanzi sanno convincere che anche la fotografia pubblicitaria, quando sa trasformare il reale in metafora dietro la spinta delle pulsioni dell’anima, entra a pieno diritto nella cittadella dell’arte come qualsiasi altra tecnica, purché disposta a servire i bisogni dello spirito.”
link correlati
www.photolattanzi.it
francesca iacopini
mostra visitata il 16 dicembre 2006
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…