09 gennaio 2007

fino al 16.I.2007 Enrico M. Lattanzi Civitanova Marche (mc), Fototeca Comunale

 
Trenta scatti a cavallo tra reale ed iperreale, tra descrizione e metafora. Dalla moda alle nature morte. Un fotografo che riesce a superare le barriere dei generi...

di

Enrico Maria Lattanzi (Civitanova Marche, 1954) fotografa il mondo dell’altrove. Un’iperrealtà dove tutto è a fuoco, dove niente è lasciato al caso o all’improvvisazione. Fotografo autodidatta sin dagli anni Settanta, Lattanzi è stato capace di trasformare la sua passione in professione, frequentando workshop guidati da personaggi di fama internazionale e partecipando a seminari tenuti da direttori della fotografia come Rotunno e Storaro. Esperto nell’esecuzione di still-life, di foto-fashion e cultore di stampa fotografica Fine Art, ha curato l’allestimento e la scenografia di mostre realizzate con propri lavori sia in Italia che all’estero (dalla Germania all’Inghilterra, dagli Stati Uniti alla Russia). Numerose le pubblicazioni di fotografia pubblicitaria: da Pierre Cardin a iGuzzini, da LaPerla a Vogue.
Nei servizi realizzati per le patinate pagine di Vogue, donne eteree, canoni di bellezza senza tempo e senza età, sono spose immacolate, emblemi di compiutezza formale che mai scendono a compromessi con l’imperfetta contingenza del reale. Nel pubblicizzare oggetti, nel descrivere vestiti elaborati come opere d’arte, Lattanzi si dedica ad una certosina declinazione dei particolari, che non si fa tuttavia mai prolissa, perché perfettamente bilanciata da una chiara sintesi formale e compositiva. È nello still life che però la sua creatività tocca il culmine. Svincolato da Enrico M Lattanzi, Ritratto ogni obbligo legato ad esigenze di comunicazione commerciale, Lattanzi costruisce immagini di una bellezza glaciale, dove la luce si traveste da oggetto per disegnare contrasti su fondi assoluti. Una luce che separa, che carezza e che ferisce, che lavora ad una ricerca continua e minuziosa di raffinata resa estetica. Le immagini di Lattanzi sono popolate da forme capaci di emozionare travalicando il contenuto stesso, dove l’occhio spettatore è portato ad indagare il nero fino ai suoi più remoti recessi, per poi risalire fino ad un bianco pieno ed assoluto.
Il noto critico d’arte Armando Ginesi lo ha definito “scultore che usa l’obiettivo fotografico, pittore erede della tradizione luministica del seicento italiano”. La sua attività sta dunque contribuendo giorno dopo giorno a sdoganare la fotografia pubblicitaria, perché, come osserva ancora ancora Ginesi: “le immagini di Lattanzi sanno convincere che anche la fotografia pubblicitaria, quando sa trasformare il reale in metafora dietro la spinta delle pulsioni dell’anima, entra a pieno diritto nella cittadella dell’arte come qualsiasi altra tecnica, purché disposta a servire i bisogni dello spirito.”

link correlati
www.photolattanzi.it

francesca iacopini
mostra visitata il 16 dicembre 2006


Enrico M Lattanzi: Il mestiere della luce
Fototeca Comunale – centro comunicazione visiva, Civitanova Marche (MC)
Orario: venerdì 21.30 – 24; sabato e domenica 18 – 20
Ingresso gratuito – Info: tel. 0733 822289 (ufficio cultura)
info@fototecacomunale.itwww.fototecacomunale.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui