Categorie: marcheabruzzi

fino al 17.V.2003 | White Project – Mara Aghem | Cupramarittima (ap), Galleria Marconi

di - 7 Maggio 2003

Le opere di Mara Aghem (Torino, 1977), ad un primo sguardo, sembrano appartenere ad una dimensione ben lontana dalla realtà: tre protagoniste di altrettante fiabe ormai ben radicate nella nostra memoria si trasformano perdendo la loro innocenza di racconto infantile.
Vediamo, infatti, che Snow white non è la Biancaneve della favola, ma è una prostituta con tanto di tariffa. È sdraiata sul letto con indosso solo un perizoma rosso, affianco al corpo la mela morsa e lo specchio, un 7 (il numero dei nani) tatuato sulla natica sinistra, i capelli scuri sciolti e l’espressione rassicurante. Poco più in là Alice appare come una ragazzina con occhi grandi ed innocenti, seduta tra carte da gioco ingrandite da cui emerge il Bianconiglio, identificato significativamente con il logo di Play Boy. Un’adolescente inesperta, quindi, e da ciò il prezzo più alto (300$) che compare affianco alla figura. La terza tela è The blue fairy rappresenta un’improbabile Fata Turchina; ha i capelli azzurri e la bacchetta magica, ma i piercing su labbra, ombelico e capezzoli, il piccolo pinocchio che stringe nella mano, la posizione carponi e il sottile perizoma blu, oltre al prezzo di 250 $, compongono un’immagine apertamente erotica, di una punk sadomaso.
Queste tre tele di grande formato costituiscono quindi la serie Disneyland@lasvesgas; caratterizzata dal tratto fumettistico, dai colori acrilici stesi piatti con tonalità finte, fluorescenti e plasticate tipiche di quello stile neopop che da tempo caratterizza le opere della giovane artista torinese. Quello che è di fronte a noi, guardando queste opere, è un mondo irreale, fantastico, con una punta evidente di falsità dove le immagini si svuotano della purezza caratteristica delle note icone disneyane. Questo è il passaggio che Mara Aghem impone per capire ciò vuole esprimere con questo lavoro: quanto il vero e il falso nella nostra realtà quotidiana convivano e spesso si sommino. Disneyland@lasvegas nata dopo un viaggio dell’artista a Las Vegas, ci fa capire quanto sia sottile il confine tra vero e falso, tra realtà e fantasia, condizione resa evidente ed esplicita nella città americana, ma che si verifica, in ogni persona, quotidianamente durante ogni processo pubblicitario.

articoli correlati
White Project – Karin Andersen
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista – intervista a Mara Aghem

cristina petrelli
mostra visitata il 13 aprile 2003


Dal 13.IV al 17.V
White project – Mara Aghem. Galleria Franco Marconi, Corso Vittorio Emanuele,70 (centro storico) Cupramarittima (ap). A cura di Mauro Bianchini
Orario: dal lunedì al sabato 16-20 chiuso la domenica. Ingresso libero.
www.siscom.it/marconi  mailto galmarconi@siscom.it
Info 0735778703


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40