Categorie: marcheabruzzi

fino al 17.V.2003 | White Project – Mara Aghem | Cupramarittima (ap), Galleria Marconi

di - 7 Maggio 2003

Le opere di Mara Aghem (Torino, 1977), ad un primo sguardo, sembrano appartenere ad una dimensione ben lontana dalla realtà: tre protagoniste di altrettante fiabe ormai ben radicate nella nostra memoria si trasformano perdendo la loro innocenza di racconto infantile.
Vediamo, infatti, che Snow white non è la Biancaneve della favola, ma è una prostituta con tanto di tariffa. È sdraiata sul letto con indosso solo un perizoma rosso, affianco al corpo la mela morsa e lo specchio, un 7 (il numero dei nani) tatuato sulla natica sinistra, i capelli scuri sciolti e l’espressione rassicurante. Poco più in là Alice appare come una ragazzina con occhi grandi ed innocenti, seduta tra carte da gioco ingrandite da cui emerge il Bianconiglio, identificato significativamente con il logo di Play Boy. Un’adolescente inesperta, quindi, e da ciò il prezzo più alto (300$) che compare affianco alla figura. La terza tela è The blue fairy rappresenta un’improbabile Fata Turchina; ha i capelli azzurri e la bacchetta magica, ma i piercing su labbra, ombelico e capezzoli, il piccolo pinocchio che stringe nella mano, la posizione carponi e il sottile perizoma blu, oltre al prezzo di 250 $, compongono un’immagine apertamente erotica, di una punk sadomaso.
Queste tre tele di grande formato costituiscono quindi la serie Disneyland@lasvesgas; caratterizzata dal tratto fumettistico, dai colori acrilici stesi piatti con tonalità finte, fluorescenti e plasticate tipiche di quello stile neopop che da tempo caratterizza le opere della giovane artista torinese. Quello che è di fronte a noi, guardando queste opere, è un mondo irreale, fantastico, con una punta evidente di falsità dove le immagini si svuotano della purezza caratteristica delle note icone disneyane. Questo è il passaggio che Mara Aghem impone per capire ciò vuole esprimere con questo lavoro: quanto il vero e il falso nella nostra realtà quotidiana convivano e spesso si sommino. Disneyland@lasvegas nata dopo un viaggio dell’artista a Las Vegas, ci fa capire quanto sia sottile il confine tra vero e falso, tra realtà e fantasia, condizione resa evidente ed esplicita nella città americana, ma che si verifica, in ogni persona, quotidianamente durante ogni processo pubblicitario.

articoli correlati
White Project – Karin Andersen
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista – intervista a Mara Aghem

cristina petrelli
mostra visitata il 13 aprile 2003


Dal 13.IV al 17.V
White project – Mara Aghem. Galleria Franco Marconi, Corso Vittorio Emanuele,70 (centro storico) Cupramarittima (ap). A cura di Mauro Bianchini
Orario: dal lunedì al sabato 16-20 chiuso la domenica. Ingresso libero.
www.siscom.it/marconi  mailto galmarconi@siscom.it
Info 0735778703


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30