Categorie: marcheabruzzi

fino al 18.IX.2005 | Rubens – Da Fermo all’Europa | Fermo (ap), Palazzo dei Priori

di - 22 Agosto 2005

“Ma era proprio il Rubens, in persona prima, che mi veniva incontro dal terzo altare a mano destra in San Filippo…”. Chi parla è il grande Roberto Longhi e l’altare è quello della Chiesa di San Filippo a Fermo, scoperto durante un peregrinare attraverso l’Adriatico. L’opera davanti al quale Longhi si sofferma e rimane sbalordito è la celeberrima Notte, battezzata così dal Longhi stesso e oggi nota agli studiosi come l’Annunciazione dei pastori di Fermo.
L’esordio del pittore fiammingo avviene quando Caravaggio è ancora vivo e l’opera è una delle più felici e più personali proprio per la grande libertà espressiva concessa dalla committenza. Rubens dipinge a Roma ma ambienta l’Adorazione in un notturno pensato appositamente per le Marche, unendo una forte connotazione emozionale ad un ambiente intimo e raccolto: le novità iconografiche sono molteplici, ma anche i tributi e le citazioni ai grandi maestri che l’artista vede e studia a Roma non vengono sottovalutati.
Non a caso l’opera viene ultimata con Caravaggio ancora vivo e attivo (1608) e proprio a lui sembrano rifarsi quegli angeli che dall’alto osservano e contemplano la scena religiosa come momento mistico e che sembrano voler competere con le Sette opere della Misericordia.
L’opera infatti sembra essere un laboratorio di prova dove comunicano in un linguaggio fluido e necessario ricordi di Correggio, Tiziano (il viso della vecchia così marcato e realistico) e Tintoretto e dove la vera protagonista risulta la luce che è parte integrante della narrazione. Una luce che racconta, che guida lo sguardo verso l’evento divino e che illumina il viso della Madonna, una Vergine fanciulla che ha tutte le premure e le attenzioni di una madre che svela il proprio bambino.
Il dipinto visibile ora al Palazzo dei Priori a Fermo è l’esito di un felice restauro che ha messo in evidenza il paesaggio assorto nell’ombra dello sfondo e le espressioni dei presenti grazie ad un’attenta pulitura e alla manutenzione dei bordi soggetti a cadute di colore, conferendo una nuova completezza e una migliore lettura della tela. Dopo l’esposizione, lo scorso dicembre, in occasione di GeNova2004, l’opera è pronta ora a viaggiare attraverso l’Europa nelle sue prossime tappe di Milano e Vienna.
Alla tela si accompagnano incisioni della scuola del Rubens appartenenti al Gabinetto delle Stampe e Disegni della Biblioteca Comunale di Fermo e gli arazzi realizzati su cartoni per il museo diocesano di Ancona.

articoli correlati
Da Tintoretto a Rubens
L’età di Rubens

laura boccanera
mostra visitata il 10 luglio 2005


Rubens da Fermo all’Europa – Palazzo dei priori, Fermo (ap) – 10 luglio – 18 settembre – Orari: 10:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30 – Tutti i giovedì di Luglio e agosto – orario continuato dalle 15:30 alle 23:30
Biglietti: intero €3,00 – Ridotto €2,00
Per informazioni: www.fermo.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39