La mostra inaugura il locale ricavato dall’unione del restaurato Teatro dell’Arancio con l’antico e piccolo Palazzo Comunale. Sito su una collina che si affaccia sul mare, diventa un luogo privilegiato per l’organizzazione di eventi.
Un’operazione che inizia con questa esposizione di disegni selezionati in modo da consentire una lettura cronologica che va dalla fine del XVI all’inizio del XIX secolo. Ogni foglio merita attenzione. Sia perché viene qui esposto per la prima volta sia
Almeno una citazione meritano la Santa Cecilia in estasi di Francesco Monti, l’interessanteUrbano VIII e il suo seguito in preghiera nella Chiesa dei Santi Luca e Martina di Pietro da Cortona, il Rinaldo e Armida del Baciccio, una delle poche testimonianze di soggetto laico dell’artista seicentesco e la raffinataVallata appenninica con una chiesa di Gerardo Cibo. Singolare Il Bambin Gesù appare a Sant’Antonio di Padova di
Ciò che accomuna i numerosi disegni, oltre alla qualità, è infatti l’eccentrica figura del Duranti che li ha collezionati -sia per commercio sia per passione durante il soggiorno romano- formando una pregevole ed estesa raccolta dispersa dagli eredi dopo la sua morte. Due grandi sezioni di questa collezione sono confluite, attraverso donazioni, alle Pinacoteche di Ascoli Piceno e di Fermo e da tali istituzioni provengono i fogli esposti in questa occasione. Il doppio ruolo di artista e collezionista basta sicuramente a motivare la sezione introduttiva che gli è stata dedicata di cui ricordiamo l’Autoritratto eseguito con un gradevole effetto trompe l’oeil. La mostra avrà un seguito internazionale: dopo la conclusione a Grottammare volerà verso la Spagna.
articoli correlati
Guercino
Luca Giordano
cristina petrelli
mostra visitata il 1 settembre 2003
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
Visualizza commenti
grazie cristina, per la cura, la perizia e la grazia appropriata del tuo scrivere..