Dopo lunghi anni di faticosi restauri e lavori di consolidamento la Rotonda a Mare di Senigallia riapre i battenti tornando ad essere uno dei punti nevralgici dell’offerta culturale della città. Nelle ultime settimane, infatti, più di ottomila persone hanno visitato il piccolo edificio costruito a pelo d’acqua negli anni trenta, poi diventato una balera da dolcevita famosa in tutta la costa a partire dagli anni ’50 fino a quando un incendio la rese inutilizzabile.
Barflies/Mosche da Bar reinterpreta la doppia funzione del bar, luogo di perdizione, fumoso ed etilico, da una parte (chiaro il riferimento a Barfly sceneggiato da
Il simbolo di questa città torna quindi agli antichi fasti diventando sede di un progetto espositivo complesso che chiama cinque artisti a ricostruire l’atmosfera dei tempi andati.
L’architetto Johanna Grawunder (San Diego 1961) ed il pittore Enzo Cucchi (Morro D’Alba 1949) collaborano a stretto contatto –per la prima volta in quest’occasione- all’interno dell’edificio circolare. Un’opera del noto artista marchigiano viene inserita in un installazione dell’architetto e designer americano. Un dipinto su canne diventa infatti il nucleo centrale di una serie di pannelli in PVC riflettente sospesi a mezz’aria; un gioco, come ben illustra il curatore Marcello Smarrelli ” di punti di vista, di scomposizione
Christophe Brunnquell (Parigi, 1969) e Domenico Mangano (Palermo 1976) operano invece sul catalogo che diventa opera a sé. Il primo ricrea una sorta di magazine anni sessanta che contiene riproduzioni di opere e fotografie documentative degli artisti. L’altro propone invece un fotoromanzo che propone una storia tragicomica per immagini che ha per protagonista il suo ormai celebre zio Mimmo.
articoli correlati
Enzo Cucchi alla Borghese di Roma
stefano verri
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…