Migliaia di foto tappezzano le pareti. Come fossero tanti occhi invitano a soffermarsi, richiedono attenzione. Sono di piccolo formato e mantengono il ruolo discreto di testimonianze, senza pretendere quello di primo piano delle riproduzioni. Sono scatti semplici, privi di una specifica competenza tecnica, ma ciò che conta è la loro ragion d’essere. Si tratta di fermare uno scenario urbano evidenziando quei segnali personali, eseguiti da artefici anonimi, che lo rendono unico. I graffiti, i poster, gli stencil, gli adesivi e tutto quello che interviene sull’esistente, è già di per sé un gesto che rappresenta la voglia di dire la propria.
Sulle ragioni profonde di tali linguaggi espressivi si potrebbero sollevare mille argomenti e le implicazioni sono le più svariate: dall’ambito sociale al periodo storico, dalla politica all’arte. Sicuramente c’è tutto questo e anche altro, ma l’intento della mostra non è quello di dare un orientamento critico a tale tipo d’interventi. Lo scopo è quello di vedere la città come una vasta galleria d’arte in costante evoluzione, in cui ogni luogo può essere variato e trasformato, senza limitazioni. La voglia, guardando le foto esposte, è proprio quella di andare, intervenire, fare. Come fosse una zona libera da obblighi e condizionamenti, nella quale ogni operazione può rientrare purché soddisfacente ed efficace, l’arte viene vissuta come un istinto che porta ad agire seguendo una necessità interiore. Il progetto non vuole quindi fermarsi a singole città o determinate nazioni, ma vuol essere il più possibile esteso e onnicomprensivo. Art in Cities è, infatti, un’iniziativa no–profit che vuole coinvolgere il maggior numero di persone.
Curata da Sander Boschma, è ideata e realizzata dalla Galerie de Meerse di Hoofddorp in Olanda, da Jeroen Boschma, da Ruud Boel, da Caspar Van Ette e da Fermke Hoogland. Il progetto è sponsorizzato dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura e della Scienza Olandese.
articoli correlati
Sabrina Muzi al White Project
link correlati
Il progetto Art in Cities
cristina petrelli
mostra visitata il 20 settembre 2005
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
che novità!