Angelo Mezzanotte che ha personalmente curato ed allestito l’evento propone nelle magnifiche sale del Lazzaretto le sue immagini cariche di poesia e significato.
Quello che l’artista ci propone è un vero e proprio viaggio interiore, un percorso per immagini in senso verticale, dalla solennità delle vette all’interiorità dell’uomo. Il punto di partenza è la ricerca di una estetica comune della montagna, mettendo a confronto i Monti Sibillini con il Sinai, ed altre montagne dall’Irlanda al Medio Oriente; una fotografia di paesaggio particolare, che attraverso la sapiente scelta delle luci e delle inquadrature esula dalla mera volontà di reportage turistico e mira alla valorizzazione di questi luoghi straordinari. Mezzanotte riesce, attraverso i suoi scatti a trasmettere quella che è la bellezza e la potenza della natura, in un continuo tendere a ciò che di assoluto e sublime ci circonda.
L’aria che si respira all’interno delle sale è quindi quasi sacrale: dalla montagna si passa ai popoli, all’uomo ripreso nella sua attività quotidiana, si passa all’individuo che anche in situazioni di estrema difficoltà mantiene la propria dignità.
Le opere di diverso formato, alcune molto grandi stampate su pannelli di alluminio sono accostate con particolare cura per mantenere appunto il senso del “viaggio” e completate quasi sempre da un piccolo verso, o un pensiero che ne spiegano l’ispirazione.
Angelo Mezzanotte nasce a Loreto nel 1943, si appassiona alla Fotografia sin da bambino, ma saranno una profonda passione e l’attività lavorativa su navi mercantili che lo porteranno a viaggiare per il mondo a dargli modo di dedicarsi a questa attività.
“Visioni” rientra nel progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona di valorizzazione della cultura visuale che ha consentito alla città di vivere momenti importanti come la mostra dedicata a Mario Giacomelli, e le rassegne Giancarlo Basili, Spazio e architettura nel cinema italiano e Inge Fotoreporter.
articoli correlati
Ancona, mostra dedicata ad Inge Feltrinelli
forum correlati
La fotografia Italiana, quali tendenze nel dopoguerra?
Stefano Verri
mostra visitata il 20.I.2001
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
Mostra molto suggestiva e stimolante che ha goduto di un passaparola che le ha dato il calmore che meritava!