San Severino Marche, un piccolo centro nel cuore del territorio marchigiano, diviene protagonista di una serie di esposizioni. Il lungo percorso di ricerca, dopo le mostre dedicate ai fratelli Salimbeni nel 1999 e a Lorenzo d’Alessandro nel 2001, si chiude infatti con questo terzo appuntamento dedicato a Bernardino di Mariotto e agli artisti del Rinascimento come Luca Signorelli e Pinturicchio, che tra il XIV e il XVI secolo hanno fatto di San Severino un fiorente e prestigioso centro di elaborazione artistica.
La mostra, curata con rigore critico da Vittorio Sgarbi, offre ai visitatori sia capolavori di intensa drammaticità come la Dolente di Signorelli (1504-05) o la Crocifissione del Pinturicchio, che opere meno conosciute ma non per questo di minor valore artistico. In rilievo l’operato di Bernardino di Mariotto, vissuto a San Severino per circa vent’anni ed apprezzato dalla committenza per la sua peculiare arcaicità delle forme, oltre che per la notevole capacità tecnica evidente soprattutto nella pittura su tavola. Conosciuto oggi come l’ultimo dei pittori gotici, le sue opere ne mostrano l’abilità di doratore e la straordinaria capacità tecnica, che lo avvicinano ai più conosciuti artisti dell’epoca. La sua Pietà (1510-15) infatti, non sembra
L’esposizione è arricchita inoltre da opere di artisti attivi nel territorio settempedano e non solo, come Marchesiano di Giorgio, Vincenzo Pagani e Stefano Falchetti. Artisti che insieme a Bernardino di Mariotto, hanno contribuito a creare uno stile marchigiano di cui San Severino è uno dei più interessanti esempi.
articoli correlati
I pittori del Rinascimento a San Severino. Palazzo Barberini, Roma
La grande mostra su Gentile da Farbiano
vanessa caprari
mostra visitata il 30 maggio 2006
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…