Con la mostra di Stefano Arienti (Asola, 1961) il Centro per le Arti Visive Pescheria di Pesaro inaugura una nuova sede presso la settecentesca chiesa della Maddalena, che porta in sé i segni della genialità artistica dell’architetto Vanvitelli e della raffinata pittura di Gian Andrea Lazzarini.
Oggi sposi vorrebbe puntare sull’ironia e sulla leggerezza del linguaggio usato in centinaia di volantini attaccati dall’artista sulle pareti della chiesa in maniera caotica. Il messaggio è quello della dissacrazione e il tema del matrimonio viene condotto dall’artista nel luogo designato alla celebrazione religiosa delle nozze. Centinaia di nomi, disegni, frasi a doppio senso, consigli buoni e cattivi rappresentano una sorta di corpus della trattatistica sul genere matrimoniale popolare.
Da decenni infatti, l’arte ha sottolineato l’esigenza di rispecchiare lo spirito del tempo, tentando di rappresentarlo e interpretarlo al meglio. Il tema del matrimonio popolare fortunatamente non fa più notizia, anche perché sempre più spesso, purtroppo o per fortuna, è un evento transitorio. Così viene da pensare che il mordente graffiante che da sempre ha caratterizzato il lavoro di quest’artista, sia un po’ sfumato per questo evento marchigiano.
Arienti, con questo lavoro, sembra quindi aver abbandonato quella poetica sofisticata ed ironica che lo caratterizzava, soffermandosi su un linguaggio meno concettuale e più immediato. Questa installazione sembra configurarsi come semplice lavoro di raccolta di materiale umano , regolato dalla evidente volontà di creare clamore attorno ad un tema come si diceva, un po’ sovrautilizzato.
articoli correlati
Stefano Arienti al Museo Del Corso di Roma
forum correlati
La Giovane Arte
roberta ridolfi
mostra visitata il 22 febbraio 2003
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…