Categorie: marcheabruzzi

resoconti | Qui è altrove | Castelbasso (te), sedi varie

di - 4 Settembre 2009
Esistono luoghi in cui pare “naturale vivere da straniero”. Sembrano inafferrabili, diventano interrogativo, durata, spazio mentale di rovesciamento, segnali di una ossimorica dialettica di spaesamento, alterità e permanenza.
Attraverso percorsi diagonali, sovversivi, immaginabili, deformanti, con punti di vista inconsueti, i multiformi linguaggi dell’arte contemporanea paiono marcare il borgo storico di Castelbasso con un farsi spazio possibile, eretico, imprevisto, grazie a video, installazioni, fotografie.
Divengono tracce per geografie e geometrie plurali, identità mobili, visioni in cui la ricerca diviene presenza, luoghi indefiniti in cui è concepibile lo sviluppo di “radici mobili e temporanee”, come scrive la curatrice Francesca Referza nel testo in catalogo.
I lavori dei ventuno artisti invitati dalla stessa Referza e da Francesco Poli sembrano escogitare un genius loci molteplice che si svela poco a poco, percorrendo i luoghi e inventandone le misure. Come una costellazione, tracciando e poi cancellando percorsi. Intorno, dentro, ovunque: per le vie, in spazi abbandonati, nei palazzi storici.

L’installazione sonora di Silvia Giambrone è una chirurgia sulla parola, sul linguaggio, sulla memoria, sul senso e il significato, sulla presenza evocata dal suono. La parola pronunciata da voci femminili di età diverse è sintesi emblematica di una relazione complessa, di ruoli, sangue, esistenza: quella primaria con la madre che si declina nella complessità e nell’indeterminatezza delle sfumature, dei toni, delle deformazioni della parola. Diventa magica, ossessivamente: presente e assente, memoria e perdita.
Daniel Glaser & Magdalena Kunz escogitano una relazione perturbante attraverso una scultura cinematografica, come la definisce Poli. Un bambino è a terra fra casse con la scritta “Kind fragile”. L’espressione del suo volto cambia: è una proiezione. Intorno voci, nell’ombra. Sussurranno, come oltre la porta, in diverse lingue. Sembra una natività contemporanea, inquietante e mutevole.
Loredana Longo preleva brandelli di ambienti in decomposizione, adorni delle piccole cose di pessimo gusto che dicono la memoria, il conflitto, i minuscoli e terribili segreti di un microcosmo borghese claustrofobico di pareti, dettagli, frammenti della percezione e della vita. Li seziona in installazione. Il delitto è premeditato: le pareti vengono perforate, quasi rese permeabili da fori di pallottole, dal suono dell’esplosione. Si sta inquieti, come a presagire. Dietro un muro a spiare un delitto.

Marzia Migliora
lavora sulla perdita dell’equilibrio, dell’integrità, eppure ne cerca un nuovo centro nella fissità mobile della sua fotografia. È come stare perennemente in tralice, di traverso, fuori fuoco e fuori centro, in caduta come lucifero, il corpo trascorrente, senza luogo.
Presenze ectoplasmatiche, oggetti che divengono segnali nei lavori di Gianni Caravaggio e Loris Cecchini. L’altrove è il luogo mobile in cui abita il nomade, chi è sempre in transito per genetica necessità.

articoli correlati
Arena a Bari nel 2009
Caravaggio a Venezia nel 2009
Casini a Bologna nel 2008
Giambrone al Mart di Rovereto nel 2008
Glaser e Kunz a Torino nel 2008
Longo a Roma nel 2008
Nacciarriti a Torino nel 2008
Piscitelli a Rovereto nel 2008
Tibaldi a Napoli nel 2008
Uzunovsky a Firenze nel 2009
Vascellari a Milano nel 2009
Vasiljev a Torino

simonetta angelini
mostra visitata il 18 luglio 2009


dal 18 luglio al 30 agosto 2009
Qui è altrove
Sedi varie – 64020 Castelbasso (TE)
a cura di Francesco Poli e Francesca Referza
Orario: tutti i giorni ore 19-24
Ingresso: € 5
Catalogo in mostra
Info: info@castelbasso.it; www.castelbasso.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30