Categorie: marcheabruzzi

resoconto | Tre di Tre.3 | Serra dè Conti (an), Antica Fornace Laterizi

di - 14 Settembre 2006

Si è chiusa domenica 3 settembre a Serra dè Conti, nelle Marche, la rassegna d’arte Tre di tre, uno degli appuntamenti culturali più vivaci e interessanti proposti nel territorio. A coinvolgere e catalizzare l‘attenzione dei visitatori in quest’ultima occasione è stata l’affascinante performance dell’artista tedesca Anna Barth, accompagnata dalle percussioni di Andrea Morandi, in un’ipnotica rilettura della danza Butho.
All’interno delle sale espositive troviamo poi alcuni dei grandi nomi dell’arte contemporanea italiana. Come, ad esempio, Mario Sasso importante videoartista, cui viene affidato il compito di aprire la mostra con due lavori recenti. Il primo video, Sofia, è riconducibile alla propria, intensa e ossessiva, ricerca sul tema tradizionale del ritratto della donna. Questo lavoro rappresenta il volto della nipote che, con gli occhi da bambina puntati verso lo spettatore, si sovrappone a sé stesso, fotogramma dopo fotogramma, seguendo il corso naturale del tempo e della crescita. Mentre in Ritratto di Famiglia l’artista riflette –sempre dalla medesima posizione concettuale- in una dimensione ancor più privata e quotidiana. Riflessione, la sua, che paradossalmente finisce per rappresentare un’esperienza della famiglia comune a molti occidentali.
Ma, vero centro della mostra, risulta essere l’emozionante omaggio reso ad un grande maestro dell’arte fotografica italiana: Giuseppe Cavalli. Importante ancora una volta sottolineare –e le opere in mostra hanno questo compito assieme ad una generale e rinnovata attenzione della critica (recente la grande mostra retrospettiva presso Palazzo Braschi a Roma)- il ruolo che Cavalli ebbe nel secondo dopoguerra, soprattutto per quel che riguarda il processo di liberazione dalle finalità documentarie cui la fotografia italiana era in quel periodo ancora fortemente vincolata.

Le opere esposte costituiscono una breve ma densa antologica: troviamo gli scatti delle assolate marine senigalliesi così come i piccoli oggetti tratti da un quotidiano domestico che, immersi nella luminosità dei toni mediterranei, da oggetti inanimati si trasformano in pura poesia. Espressioni commoventi di un vivere nella provincia, intense interpretazioni di un universo lirico animato da piccole cose. Ma, in questa sezione, troviamo anche alcune prove dell’autore sperimentali e poco conosciute di notevole interesse filologico.
Concludono l’esposizione un’installazione video e le opere fotografiche di Sergio Marcelli, artista che indaga la tragicità e la complessità dell’esistenza. Attraverso una serie di ritratti che si rifanno alla storia della fotografia, Marcelli sembra voler scavare nei volti alla ricerca di un’autenticità e di un’identità dell’umano che affiori in controluce, dalle zone d’ombra dei suoi coinvolgenti scatti.

vanessa caprari
mostra visitata il 3 settembre 2006


Tre di tre
Antica Fornace Laterizi, v. Fornace, 7, Serra dè Conti, Ancona.
Catalogo con testo di Gabriele Tinti – Info: tel segreteria mostra: 0731871711
e-mail: info@comune.serradeconti.an.itwww.comune.serradeconti.an.it
www.lineamarche.itwww.leggereilnovecento.it
Con il sostegno del Comune di Serra Dè Conti, Provincia di Ancona, Banca dell’Agricoltura, calzaturificio Line Marche spa


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24