Karin Kneffel, F. XIX. Courtesy of Lempertz
Prosegue la maratona di aste dedicate all’arte moderna e contemporanea, in giro per il mondo. Ora è il turno di Lempertz, a Colonia, con quattro sessioni in programma il 30 e il 31 maggio e un’importante schiera di nomi internazionali.
Si parte dall’italiano – ma superstar ben oltre i confini – Lucio Fontana, il suo Concetto Spaziale è offerto al vaglio del martello con una stima di € 600.000-700.000. Spiegano dalla maison: «L’opera, realizzata tra il 1954 e il 1958, appartiene al ciclo Gessi, in cui l’uso dei pastelli, del collage e la perforazione della tela a maglia grossa crea delle composizioni estremamente espressive e arcaiche. In questo lavoro, una forma organica di fuso diventa protagonista indiscussa dell’intera altezza del quadro. A definire il contorno è una linea nero-verdastro che si contrappone allo sfondo marrone-rosso. Linee vorticose rosso chiaro circondano il fuso con tonalità terrose e forme apparentemente naturali che danno vita all’impressione di un organismo che esiste in un cosmo sconosciuto».
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…
Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…
Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…
Dopo oltre 30 anni di attivitĂ , la Mnuchin Gallery, una delle esperienze piĂą riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…
Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…
Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…