Karin Kneffel, F. XIX. Courtesy of Lempertz
Prosegue la maratona di aste dedicate all’arte moderna e contemporanea, in giro per il mondo. Ora è il turno di Lempertz, a Colonia, con quattro sessioni in programma il 30 e il 31 maggio e un’importante schiera di nomi internazionali.
Si parte dall’italiano – ma superstar ben oltre i confini – Lucio Fontana, il suo Concetto Spaziale è offerto al vaglio del martello con una stima di € 600.000-700.000. Spiegano dalla maison: «L’opera, realizzata tra il 1954 e il 1958, appartiene al ciclo Gessi, in cui l’uso dei pastelli, del collage e la perforazione della tela a maglia grossa crea delle composizioni estremamente espressive e arcaiche. In questo lavoro, una forma organica di fuso diventa protagonista indiscussa dell’intera altezza del quadro. A definire il contorno è una linea nero-verdastro che si contrappone allo sfondo marrone-rosso. Linee vorticose rosso chiaro circondano il fuso con tonalità terrose e forme apparentemente naturali che danno vita all’impressione di un organismo che esiste in un cosmo sconosciuto».
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…