Karin Kneffel, F. XIX. Courtesy of Lempertz
Prosegue la maratona di aste dedicate all’arte moderna e contemporanea, in giro per il mondo. Ora è il turno di Lempertz, a Colonia, con quattro sessioni in programma il 30 e il 31 maggio e un’importante schiera di nomi internazionali.
Si parte dall’italiano – ma superstar ben oltre i confini – Lucio Fontana, il suo Concetto Spaziale è offerto al vaglio del martello con una stima di € 600.000-700.000. Spiegano dalla maison: «L’opera, realizzata tra il 1954 e il 1958, appartiene al ciclo Gessi, in cui l’uso dei pastelli, del collage e la perforazione della tela a maglia grossa crea delle composizioni estremamente espressive e arcaiche. In questo lavoro, una forma organica di fuso diventa protagonista indiscussa dell’intera altezza del quadro. A definire il contorno è una linea nero-verdastro che si contrappone allo sfondo marrone-rosso. Linee vorticose rosso chiaro circondano il fuso con tonalità terrose e forme apparentemente naturali che danno vita all’impressione di un organismo che esiste in un cosmo sconosciuto».
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…