Karin Kneffel, F. XIX. Courtesy of Lempertz
Prosegue la maratona di aste dedicate all’arte moderna e contemporanea, in giro per il mondo. Ora è il turno di Lempertz, a Colonia, con quattro sessioni in programma il 30 e il 31 maggio e un’importante schiera di nomi internazionali.
Si parte dall’italiano – ma superstar ben oltre i confini – Lucio Fontana, il suo Concetto Spaziale è offerto al vaglio del martello con una stima di € 600.000-700.000. Spiegano dalla maison: «L’opera, realizzata tra il 1954 e il 1958, appartiene al ciclo Gessi, in cui l’uso dei pastelli, del collage e la perforazione della tela a maglia grossa crea delle composizioni estremamente espressive e arcaiche. In questo lavoro, una forma organica di fuso diventa protagonista indiscussa dell’intera altezza del quadro. A definire il contorno è una linea nero-verdastro che si contrappone allo sfondo marrone-rosso. Linee vorticose rosso chiaro circondano il fuso con tonalità terrose e forme apparentemente naturali che danno vita all’impressione di un organismo che esiste in un cosmo sconosciuto».
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…