Categorie: Mercato

A milano l’arte italiana va veloce

di - 27 Maggio 2016
Due giorni di vendita per l’arte italiana degli anni sessanta da Sotheby’s a Milano, due sessioni, una serale e una pomeridiana tra mercoledì e giovedì, per un totale di 11,9 milioni di euro di bottino. Un ottimo risultato che tramutato in percentuali diventa l’87 per cento in valore e l’82 per cento in lotti.
Top lot, come voleva si dimostrare, Lucio Fontana, che ottiene il primo e secondo posto nella classifica della serata con due idropitture vendute a un milione e 300mila euro una e oltre 700mila l’altra. Segue subito dopo Mario Schifano, che guida tutta la pop art italiana ad una serie di ottimi risultati, il suo grande smalto Grigio 402, realizzato nel 1961 al ritorno dall’America è passato di mano a 627mila euro. Star della serata di mercoledì è stato Franco Angeli che ha realizzato il suo record vendendo le sue Stelle del 1961 a 87mila euro. Ha triplicato le stime iniziali Canone Variato II di Fausto Melotti, che è stato battuto a 519mila euro, realizzando un record per una scultura numerata. Ma è stato nel pomeriggio di ieri che sono piovuti record, primi fra tutti quelli di Giosetta Fioroni la cui tela Liberty Viennese del 1966 è stata battuta a 48mila euro, e di Sergio Sarri, che ha triplicato il suo precedente record con Letto di contenzione n. 2, realizzata nel 1971 passata di mano a 24mila euro. Passano il test anche i protagonisti della Poesia Visiva, Luciano Ori, Lucia Marcucci e Lamberto Pignotti, aiutati dalle recenti partecipazioni a grandi mostre come Ennesima alla Triennale. Si fermano a Milano i lavori di Alighiero Boetti, Uno Cento Mille, e l’opera di Cesare Tacchi I fidanzati. Due delusioni in un mare di ottimi affari, per chi compra e ancora di più per chi vende. A Milano l’arte italiana si conferma ancora in grande crescita, sperando di raggiungere i livelli della Italian Sale di Londra. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02