Categorie: Mercato

A milano l’arte italiana va veloce

di - 27 Maggio 2016
Due giorni di vendita per l’arte italiana degli anni sessanta da Sotheby’s a Milano, due sessioni, una serale e una pomeridiana tra mercoledì e giovedì, per un totale di 11,9 milioni di euro di bottino. Un ottimo risultato che tramutato in percentuali diventa l’87 per cento in valore e l’82 per cento in lotti.
Top lot, come voleva si dimostrare, Lucio Fontana, che ottiene il primo e secondo posto nella classifica della serata con due idropitture vendute a un milione e 300mila euro una e oltre 700mila l’altra. Segue subito dopo Mario Schifano, che guida tutta la pop art italiana ad una serie di ottimi risultati, il suo grande smalto Grigio 402, realizzato nel 1961 al ritorno dall’America è passato di mano a 627mila euro. Star della serata di mercoledì è stato Franco Angeli che ha realizzato il suo record vendendo le sue Stelle del 1961 a 87mila euro. Ha triplicato le stime iniziali Canone Variato II di Fausto Melotti, che è stato battuto a 519mila euro, realizzando un record per una scultura numerata. Ma è stato nel pomeriggio di ieri che sono piovuti record, primi fra tutti quelli di Giosetta Fioroni la cui tela Liberty Viennese del 1966 è stata battuta a 48mila euro, e di Sergio Sarri, che ha triplicato il suo precedente record con Letto di contenzione n. 2, realizzata nel 1971 passata di mano a 24mila euro. Passano il test anche i protagonisti della Poesia Visiva, Luciano Ori, Lucia Marcucci e Lamberto Pignotti, aiutati dalle recenti partecipazioni a grandi mostre come Ennesima alla Triennale. Si fermano a Milano i lavori di Alighiero Boetti, Uno Cento Mille, e l’opera di Cesare Tacchi I fidanzati. Due delusioni in un mare di ottimi affari, per chi compra e ancora di più per chi vende. A Milano l’arte italiana si conferma ancora in grande crescita, sperando di raggiungere i livelli della Italian Sale di Londra. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30