Categorie: Mercato

A-Rod vende Basquiat per Jennifer Lopez

di - 17 Giugno 2019
La superstar del baseball Alex Rodriguez (meglio conosciuto come A-Rod) vende Basquiat e Richard Prince per iniziare una nuova collezione con la fidanzata Jennifer Lopez. Le opere saranno messe all’incanto nell’asta d’arte del 20° secolo e d’Arte Contemporanea di Phillips fissata per il 27 giugno. I dipinti in questione sono Mustang Painting di Richard Prince (2014-16) stimato tra 890mila e 1 milione e 200mila dollari e Pink Elephant with Fire Engine (1984) di Jean-Michel Basquiat che potrebbe vendere per la bellezza di 3,8 e 5 milioni di dollari. Il ricavato sarà utilizzato per aiutare l’atleta a costruire una nuova collezione con la sua fidanzata, la popstar Jennifer Lopez, con la quale è stato avvistato a Art Basel Miami Beach a dicembre. Rodriguez ha collezionato da solo opere d’arte contemporanea per un decennio e paragona la rigida disciplina di un atleta a quella degli artisti che colleziona. Nella sua casa a Coral Gables, in Florida, dove ospita feste costellate di star, ha lavori di artisti come Andy Warhol, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Dan Colen, Glenn Ligon e Joe Bradley. Un numero considerevole di galleristi e consulenti lo hanno indirizzato negli investimenti, ma ama osservare gli artisti nei loro studi e preferisce le opere che raccontano una storia, spesso legata alle sue esperienze personali, afferma.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13