Categorie: Mercato

AAA Ready made originale in vendita

di - 9 Settembre 2016
Ad annunciarlo è il New York Times: una delle cinque versioni di Porte-bouteilles di Marcel Duchamp sarà messo in vendita il mese prossimo alla Galerie Thaddaeus Ropac a Parigi, mentre sarà in mostra in occasione della collettiva dedicata alla Robert Rauschenberg Foundation.
La mostra aprirà il prossimo 20 ottobre e comprenderà una serie di lavori di Rauschenberg e Duchamp, ma lo scolabottiglie è l’unica opera dell’artista de Il Grande Vetro in vendita. E questo è un evento davvero raro. La galleria non ha dato informazioni riguardo il prezzo, ma la rarità dell’opera secondi Bruno Jaubert, direttore del dipartimento Impressionismo e Arte Moderna per Artcurial, è uno dei fattori che rende molti difficile la valutazione del ready made, ma potrebbe raggiungere una cifra compresa tra gli 8 e i 12 milioni di dollari. Naturalmente Ropac e la Fondazione hanno come obiettivo una vendita importante, ad un grande museo o una altrettanto grande istituzione. Dalla fondazione fanno sapere che la scelta di vendere è arrivata in seguito allo sviluppo del progetto di un catalogo ragionato su Rauschenberg, un’occasione che giustifica la separazione da tale tesoro. L’opera è una terza versione del lavoro che segue la prima del 1914, distrutta dalla sorella di Duchamp che la scambiò per spazzatura dopo che l’artista aveva lasciato la Francia per l’America, e la seconda realizzata in occasione della mostra Time-Life che anni dopo fu perso da Man Ray. Duchamp a Parigi nel 1959 comprò un altro scolabottiglie e lo spedì in America, poco dopo lo scolabottiglie trovò una nuova casa, era quella di Robert Rauschenberg. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10