Categorie: Mercato

AAA Ready made originale in vendita

di - 9 Settembre 2016
Ad annunciarlo è il New York Times: una delle cinque versioni di Porte-bouteilles di Marcel Duchamp sarà messo in vendita il mese prossimo alla Galerie Thaddaeus Ropac a Parigi, mentre sarà in mostra in occasione della collettiva dedicata alla Robert Rauschenberg Foundation.
La mostra aprirà il prossimo 20 ottobre e comprenderà una serie di lavori di Rauschenberg e Duchamp, ma lo scolabottiglie è l’unica opera dell’artista de Il Grande Vetro in vendita. E questo è un evento davvero raro. La galleria non ha dato informazioni riguardo il prezzo, ma la rarità dell’opera secondi Bruno Jaubert, direttore del dipartimento Impressionismo e Arte Moderna per Artcurial, è uno dei fattori che rende molti difficile la valutazione del ready made, ma potrebbe raggiungere una cifra compresa tra gli 8 e i 12 milioni di dollari. Naturalmente Ropac e la Fondazione hanno come obiettivo una vendita importante, ad un grande museo o una altrettanto grande istituzione. Dalla fondazione fanno sapere che la scelta di vendere è arrivata in seguito allo sviluppo del progetto di un catalogo ragionato su Rauschenberg, un’occasione che giustifica la separazione da tale tesoro. L’opera è una terza versione del lavoro che segue la prima del 1914, distrutta dalla sorella di Duchamp che la scambiò per spazzatura dopo che l’artista aveva lasciato la Francia per l’America, e la seconda realizzata in occasione della mostra Time-Life che anni dopo fu perso da Man Ray. Duchamp a Parigi nel 1959 comprò un altro scolabottiglie e lo spedì in America, poco dopo lo scolabottiglie trovò una nuova casa, era quella di Robert Rauschenberg. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30