Categorie: Mercato

Addio Millennials. Il mercato punta sulla Gen Z

di - 24 Maggio 2019
La “Generazione Z”, che comprende ragazzi che vanno dai sette ai ventidue anni, si dimostra ancora più complessa della precedente. I giovani di oggi non sono solo nativi digitali (come i loro predecessori), ma anche nativi social media, quindi già abituati al potere di marketing in esponenziale crescita di questi strumenti. Per il mercato dell’arte del futuro potrebbe significare un apporto di grande energia alle gallerie più piccole, che lottano per attirare l’attenzione in un mondo di grandi nomi. Alla base dei colpi di scena generazionali c’è la richiesta di trasparenza, come riporta l’ultimo Hiscox Online Art Trade: l’87 per cento di 706 compratori d’arte citano prezzi chiari (con accesso ai prezzi passati e attuali) come i fattori più importanti per l’acquisto di arte. Ciò che è importante, dice il nuovo guru di marketing Marc Sands è continuare a tenere il passo sulla circolazione di informazioni per non sottovalutare il potere d’acquisto dei Gen Z e l’influenza che hanno sulle abitudini di spesa dei genitori che porta a concludere una spesa potenziale indiretta di 3 miliardi di dollari. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30