Categorie: Mercato

Addio Millennials. Il mercato punta sulla Gen Z

di - 24 Maggio 2019
La “Generazione Z”, che comprende ragazzi che vanno dai sette ai ventidue anni, si dimostra ancora più complessa della precedente. I giovani di oggi non sono solo nativi digitali (come i loro predecessori), ma anche nativi social media, quindi già abituati al potere di marketing in esponenziale crescita di questi strumenti. Per il mercato dell’arte del futuro potrebbe significare un apporto di grande energia alle gallerie più piccole, che lottano per attirare l’attenzione in un mondo di grandi nomi. Alla base dei colpi di scena generazionali c’è la richiesta di trasparenza, come riporta l’ultimo Hiscox Online Art Trade: l’87 per cento di 706 compratori d’arte citano prezzi chiari (con accesso ai prezzi passati e attuali) come i fattori più importanti per l’acquisto di arte. Ciò che è importante, dice il nuovo guru di marketing Marc Sands è continuare a tenere il passo sulla circolazione di informazioni per non sottovalutare il potere d’acquisto dei Gen Z e l’influenza che hanno sulle abitudini di spesa dei genitori che porta a concludere una spesa potenziale indiretta di 3 miliardi di dollari. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30