Categorie: Mercato

All’asta i cimeli dello chef-divulgatore Anthony Bourdain

di - 19 Settembre 2019

Anthony Bourdain è stato uno chef pluripremiato, scrittore e giornalista. Famoso per Anthony Bourdain: cucine segrete, la serie tv in cui visitava luoghi sconosciuti e per scoprirne le tradizioni culinarie e la cultura. Nel giugno del 2018, Bourdain è stato trovato senza vita nella sua camera d’albergo. Aveva 61 anni. A poco più di un anno dalla sua scomparsa, si terrà per iGavel Auctions un’asta dei suoi cimeli personali. L’asta si terrà online a partire dal 9 di Ottobre e sarà possibile fare offerte fino al 30 del mese. Durante questo periodo, la collezione sarà esposta in diverse mostre, a New York, Georgia e Texas.

La collezione si compone di 215 oggetti, per un valore complessivo stimato tra i 200mila e i 400mila dollari. Le stime sono state mantenute volutamente basse; per esempio si parte da 80 dollari per aggiudicarsi la sua sciarpa di Hermés. Questo perché si desiderava realizzare un’asta che fosse accessibile a quante più persone possibili, dando modo a tanti di coloro che lo hanno apprezzato in vita, di parteciparvi.

Il coltello Bob Kramer fatto su misura per Bourdain, andrà all’asta con una stima tra i 4 e i 6mila dollari.

Tantissimi e vari gli oggetti in catalogo, riflettendo la personalità sfaccettata del suo proprietario. Souvenir dei suoi viaggi, opere d’arte della sua collezione, mobili di arredamento, vinili e libri; capi d’abbigliamento e attrezzi da cucina, come la famosa pressa da anatra usata in un episodio della serie The Layover. Tra i pezzi più interessanti, ci sono sicuramente i manoscritti. C’è la bozza originale del suo romanzo Bone in the Throat e la sceneggiatura dell’episodio dei Simpson che ha realizzato. C’è anche il coltello da cucina Bob Kramer, fatto su misura per Bourdain in acciaio e meteorite – stimato tra i 4 e i 6 mila dollari.

Secondo quanto stabilito da Lark Mason Associates che gestirà l’asta online, il 60% dei profitti andrà all’ex-moglie e alla figlia di Bourdain. Il resto finanzierà la sua borsa di studio al Culinary Institute of America, dove aveva studiato. Il finanziamento permetterà ai giovani studenti di viaggiare, per conoscere le differenti tradizioni culinarie del mondo, proprio come Bourdain aveva fatto in vita.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00