Categorie: Mercato

All’asta la prima edizione illustrata delle Vite di Vasari

di - 11 Dicembre 2021

Leonardo «veramente mirabile e celeste», Michelangelo il «divino», ma anche Cimabue, che «oscurò Giotto veramente la fama di lui». Vi suonano familiari? Sono i profili senza tempo delle Vite di Vasari, esatto, la raccolta di biografie più o meno veritiere de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori. Una copia della prima edizione illustrata stampata a Firenze dai Giunti nel 1568 – è all’asta da Pandolfini. Ma c’è di più: tra le pagine di questo capolavoro anche le chiose attribuite al pittore manierista Federico Zuccari, che traducono il volume in un esemplare unico, personalissimo, offerto con una stima di 35.000-45.000 euro.

«Esistono varie copie delle Vite vasariane anticamente postillate», spiegano gli esperti di Pandolfini, «sia dell’edizione originale del 1550, sia di questa prima edizione illustrata». C’è il volume custodito alla Biblioteca Nazionale di Spagna, donato dallo stesso Zuccari a El Greco, per iniziare; e c’è una seconda versione conservata alla Bibliothèque Nationale de France, proprio nel cuore di Parigi. «A queste va aggiunta una terza copia reperita nella seconda metà dell’Ottocento dallo studioso vasariano Gaetano Milanesi, che ne attribuì le postille a Zuccari e le trascrisse commentandole. A un primo confronto, le note trascritte da Milanesi corrispondono a quelle che si trovano nell’esemplare proposto [da Pandolfini]».

Festa grande – e occasione ghiotta – per gli studiosi di arte rinascimentale. Soprattutto perché, ai commenti pungenti di Zuccari («in che proposito entra qui Giorgio [Vasari] vanamente?») si intrecciano altri pensieri su carta, come quello del pittore genovese Cesare Corte e dello storico dell’arte Alfonso Landi. E c’è anche un piccolo ritratto a matita, nello stile tipico del naturalismo emiliano cinquecentesco, che viene applicato nel tondo – un tempo vuoto – di Antonio Correggio. Tante opere racchiuse in una sola, insomma. C’è tempo fino al 15 dicembre per aggiudicarsela, tra i lotti della vendita Libri, Manoscritti e Autografi di Pandolfini. Basta solo un click.

Federigo Zuccheri. Courtesy of Pandolfini
Frontespizio. Courtesy of Pandolfini

Articoli recenti

  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54