Categorie: Mercato

Altro che Robin Hood

di - 25 Marzo 2016
Tad Smith, CEO di Sotheby’s da poco meno di un anno, ha già avuto molte gatte da pelare. Sta affrontando un momento di estrema volatilità del mercato e di crisi finanziaria, nei primi 9 mesi di operato ha, nell’ordine, sostituito molti dirigenti in posizioni chiave, offerto allo staff di ritirarsi volontariamente per tagliare i costi, ed ha assistito ad un calo del 39 per cento del valore delle azioni della società. Inoltre Smith ha perso la scommessa della garanzia sulla vendita della collezione Taubman, che ha portato circa 40 milioni in meno rispetto alle previsioni.
Dopo aver comunicato una perdita di 11, 2 milioni di dollari nel 2015 Tad non ha pensato nemmeno per un attimo di rifiutare il suo mega compenso. Composto da diverse voci, tra cui un premio di 16,5 milioni, una cifra decisamente più bassa rispetto alle percentuali degli scorsi anni, lo stipendio annuale dell’amministratore delegato è stato di circa 20 milioni. Lontano dalle cifre che i suoi predecessori riuscivano a guadagnare, lo stipendio di Smith è il più basso dal 2008. Ma in un’azienda che vive un momento di crisi e di tagli al personale un tale bonus sembra comunque troppo elevato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30