Categorie: Mercato

Altro che Robin Hood

di - 25 Marzo 2016
Tad Smith, CEO di Sotheby’s da poco meno di un anno, ha già avuto molte gatte da pelare. Sta affrontando un momento di estrema volatilità del mercato e di crisi finanziaria, nei primi 9 mesi di operato ha, nell’ordine, sostituito molti dirigenti in posizioni chiave, offerto allo staff di ritirarsi volontariamente per tagliare i costi, ed ha assistito ad un calo del 39 per cento del valore delle azioni della società. Inoltre Smith ha perso la scommessa della garanzia sulla vendita della collezione Taubman, che ha portato circa 40 milioni in meno rispetto alle previsioni.
Dopo aver comunicato una perdita di 11, 2 milioni di dollari nel 2015 Tad non ha pensato nemmeno per un attimo di rifiutare il suo mega compenso. Composto da diverse voci, tra cui un premio di 16,5 milioni, una cifra decisamente più bassa rispetto alle percentuali degli scorsi anni, lo stipendio annuale dell’amministratore delegato è stato di circa 20 milioni. Lontano dalle cifre che i suoi predecessori riuscivano a guadagnare, lo stipendio di Smith è il più basso dal 2008. Ma in un’azienda che vive un momento di crisi e di tagli al personale un tale bonus sembra comunque troppo elevato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30