Categorie: Mercato

Analisi dei furti

di - 7 Aprile 2018
È cosa nota che una parte del mercato dell’arte opera nell’illegalità ed è frutto dell’operato di soggetti internazionali che clandestinamente e a seguito di furti, spostano preziosissime opere d’arte in tutto il mondo. Ogni anno, i furti d’arte rappresentano circa 4-6 miliardi di dollari di perdite, per analizzare questa tendenza Element Paints ha studiato i dati forniti dalla Interpol rispondendo ad alcune domande come: cosa viene rubato, da dove e dove viene rinvenuto il maggior numero di opere.
Non è del tutto sorprendente che i paesi che più spesso cadono vittime di furti d’arte siano paesi devastati dalla guerra come l’Iraq, la Siria,  la Libia e L’Afghanistan seguono  poi tutti Paesi Europei come la Francia, la Germania e l’Austria. La risposta più sorprendente è che la stragrande maggioranza delle opere d’arte rubate provenienti da tutto il mondo finiscono in Europa. Queste infatti sono più spesso recuperate a Parigi, ma la seconda città più comune di reperimento è una città serba poco conosciuta, Arandelovac, la sua posizione geografica la rende un comodo snodo sulle rotte tra il Medio Oriente e l’Europa.
Le opere più rubate sono sculture, dipinti e oggetti religiosi, per la maggior parte create nel Ventesimo secolo.
L’analisi di Element Paints ha preso in considerazione 4612 dati unici legati a furti d’arte datati dal 1991 al 2017.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30