Categorie: Mercato

Anche le più piccole sono pericolose

di - 14 Marzo 2016
I valori del mercato dell’arte in Italia non sono presenti nel report Tefaf, ma quello che può sfuggire a questi grandi colossi è che da noi le forze che alimentato le transazioni commerciali e le occasioni di acquisto si fanno sempre più numerose. A promuovere questa crescita sono anche le molte case d’asta più piccole che concorrono alla formazione molte collezioni.
Ad esempio andrà in scena domani, la vendita d’Arte Moderna e Contemporanea a Brescia, nelle sale di Palazzo Cigola Fenaroli Valotti, sede della Capitolium Art, casa d’aste fondata nel 1988 dalla famiglia Rusconi. La Capitolium Art, dopo un passato di lavoro a stretto contatto con l’arte antica e l’antiquariato, dal 2008 si è lanciata nel settore del contemporaneo, offrendo un nuovo indirizzo ai suoi clienti tradizionali.
Il coraggio li ha ripagati, e con questa vendita di 162 lotti si cerca di confermarlo. Ad andare all’incanto saranno opere di artisti nazionali e internazionali, provenienti da collezioni private italiane ed estere. Tra i nomi più attesi Man Ray, Renato Guttuso, Dadamaino, Mimmo Paladino, fino a Maurizio Cattelan. Di Felice Casorati sarà presentato Il trionfo di San Tommaso, un Olio su carta incollato su tavola che arriva all’asta con una stima tra i 40 e i 60mila euro. Oltre alle opere su carta di Mirò, Picasso e Dalì, troviamo di lavori legati alla grande storia dell’arte italiana, come Jannis Kounellis, Gilberto Zorio, Lucio Fontana e Alighiero Boetti. Fontana è presente con un Concetto Spaziale su carta dal valore di partenza pari a 40mila euro, mentre di Boetti verrà venduta una fotografia storica scattata durante un viaggio in Guatemala che porta il titolo proprio di Guatemala (Insicuro Non curante) che potrebbe raccogliere 12mila euro.
Le occasioni ghiotte sono moltissime, e ora che anche le grandi case d’asta puntano sulle opere di taglio medio, la concorrenza per le case d’asta italiane si fa più avvincente, a vantaggio dei collezionisti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30