Categorie: Mercato

Andy evergreen. Il nuovo anno d’oro per Warhol

di - 8 Gennaio 2015
Arriva un pacco carico di Brillo boxes e lattine di Campbell Soup. Ad annunciarlo è The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, di base a New York che nel corso dei prossimi mesi concluderà il processo di donazione delle decine di migliaia di opere e fotografie dell’artista, non solo a case d’asta, ma anche a musei ed università. Questo flusso di opere pare sia alla sua conclusione, nel 1987, al momento della sua nascita la Fondazione aveva dato il via alle donazioni, portando oggi in 322  istituzioni ed università circa 52mila opere, tra i più grandi beneficiari si annoverano il MoCA, il Getty Museum, l’Hammer Museum (tecnicamente un affiliato UCLA); Orange County Museum of Art, il Museum of Contemporary Art di San Diego; e il Santa Barbara Museum of Art.
Continuerà così il momento di fortuna per l’artista che mantiene la sua posizione di dominio nel ranking del mercato nel 2014, un’ondata che non si arresterà a breve, data la grande quantità di nuove opere che invaderanno la scena dell’arte mondiale.
Nelle prossime settimane apriranno diverse mostre di Warhol tra cui quella presso l’Abroms-Engel Institute for the Visual Arts, parte dell’Università dell’Alabama e una presso il Middlebury College Museum of Art in Vermont, ma sono annunciate circa quaranta esposizioni nei musei delle università e nelle istituzioni di tutta America.
Il risultato? Una simile serie di mostre e di pubblicazioni sulla già sviscerata figura dell’inventore della Pop Art, potrà ancora migliorare i risultati delle aste, potrà far superare la cifra degli 82milioni incassata dall’Elvis “cowboy” lo scorso novembre da Christie’s a New York? Poco importa alla Fondazione dedicata all’artista di Pittsburgh, il cui unico scopo è di ricavare un fondo da queste donazioni e dalla vendita dei diritti sulle opere usate per uso commerciale. La dotazione attuale è di circa 285 milioni di dollari di cui circa 14 sono destinati a sussidi per artisti e critici. E questo incremento potrebbe far aumentare questa cifra di circa il 30 per cento.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00