Categorie: Mercato

Andy evergreen. Il nuovo anno d’oro per Warhol

di - 8 Gennaio 2015
Arriva un pacco carico di Brillo boxes e lattine di Campbell Soup. Ad annunciarlo è The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, di base a New York che nel corso dei prossimi mesi concluderà il processo di donazione delle decine di migliaia di opere e fotografie dell’artista, non solo a case d’asta, ma anche a musei ed università. Questo flusso di opere pare sia alla sua conclusione, nel 1987, al momento della sua nascita la Fondazione aveva dato il via alle donazioni, portando oggi in 322  istituzioni ed università circa 52mila opere, tra i più grandi beneficiari si annoverano il MoCA, il Getty Museum, l’Hammer Museum (tecnicamente un affiliato UCLA); Orange County Museum of Art, il Museum of Contemporary Art di San Diego; e il Santa Barbara Museum of Art.
Continuerà così il momento di fortuna per l’artista che mantiene la sua posizione di dominio nel ranking del mercato nel 2014, un’ondata che non si arresterà a breve, data la grande quantità di nuove opere che invaderanno la scena dell’arte mondiale.
Nelle prossime settimane apriranno diverse mostre di Warhol tra cui quella presso l’Abroms-Engel Institute for the Visual Arts, parte dell’Università dell’Alabama e una presso il Middlebury College Museum of Art in Vermont, ma sono annunciate circa quaranta esposizioni nei musei delle università e nelle istituzioni di tutta America.
Il risultato? Una simile serie di mostre e di pubblicazioni sulla già sviscerata figura dell’inventore della Pop Art, potrà ancora migliorare i risultati delle aste, potrà far superare la cifra degli 82milioni incassata dall’Elvis “cowboy” lo scorso novembre da Christie’s a New York? Poco importa alla Fondazione dedicata all’artista di Pittsburgh, il cui unico scopo è di ricavare un fondo da queste donazioni e dalla vendita dei diritti sulle opere usate per uso commerciale. La dotazione attuale è di circa 285 milioni di dollari di cui circa 14 sono destinati a sussidi per artisti e critici. E questo incremento potrebbe far aumentare questa cifra di circa il 30 per cento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30