Categorie: Mercato

Antiquariato e dipinti da Meeting Art

di - 8 Febbraio 2017
La casa d’aste di base a Vercelli, Meeting Art, annuncia la prossima grande vendita dedicata agli arredi e dipinti antichi, un settore che in tutto il mondo vive un momento di completo rinnovamento, cercando di parlare alle generazioni più giovani di appassionati di arredamento vintage e antico.
Lo scorso anno questo settore ha portato nelle casse della casa d’aste circa 2,3 milioni di euro, e per questo inizio di 2017 Meeting Art cerca di superare i risultati del 2016 con un catalogo ricchissimo che sarà messo in vendita in quattro sessioni tra il 18 e il 26 febbraio. Circa 400 lotti, tra cui terrecotte dell’età del ferro e del quinto secolo AC provenienti dalla Magna Grecia, porcellane orientali e inglesi, argenti, mobili antichi, una curiosa serie di tabacchiere in avorio o argento, e un prezioso gruppo di oggetti firmati Tiffany e per finire una serie di icone russe del diciannovesimo secolo.
La prima sessione si apre con una serie di piccole sculture di avorio, corallo, madreperla e metallo, provenienti da Giappone, Birmania e Cina, con prezzi che partono da 500 euro a salire.
Tra gli arredi invece spicca un cassettone intarsiato composto da legni di varia provenienza realizzato nel diciottesimo secolo a Napoli con piedi e maniglie in bronzo dorato e piano in marmo giallo che parte da una base d’asta di 8mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30