Categorie: Mercato

Apre Brafa, nella Bruxelles della paura |

di - 22 Gennaio 2016
È la fiera dopo il disgelo, dopo le paure seguite alla terribile notte di Parigi e alle terribili giornate di Bruxelles, è la 61esima edizione della Brussels Art Fair, la più antica fiera d’arte del continente., che apre domani nella capitale belga. Definita da The Art Newspaper, la duchessa vedova delle fiere d’arte, Brafa può fare affidamento su uno zoccolo duro di collezionisti che arrivano dal Belgio e dalle nazioni più vicine, come Francia Germania e Olanda. Nonostante il momento di crisi del turismo dovuto alla paura e al ricordo del blocco a cui la città è stata obbligata lo scorso Novembre, la fiera non si accontenta di coccolare i suoi visitatori più leali, ma sta cercando di espandere il propio raggio di azione.
Come? Aumentando, anche se con molta cautela, il numero degli espositori, rendendo ancora più interessante e variegata l’offerta. Ben dieci dei 12 nuovi espositori sono stranieri, in arrivo da Francia, Svizzera, Austria, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, e come bagaglio portano oggetti d’antiquariato, antichi maestri, antichità e opere d’arte moderna. Non una rivoluzione, ma comunque un segnale di speranza dal mondo dell’arte. Che non si ferma, nemmeno di fronte alla paura. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49