Categorie: Mercato

Arcadia. A Roma Arte e Design contemporaneo

di - 16 Novembre 2018
La preziosa cornice di Palazzo Celsi a Roma dal 2016 è la sede della Casa d’Aste Arcadia, che lunedì dalle 15:00 metterà all’incanto il catalogo di Arte Moderna e Contemporanea Design e arti Decorative del XX secolo. Ad aprire la vendita sarà una ricercata selezione di mobili dei più grandi maestri del design Italiano e Internazionale come Giò Ponti, Fornasetti, Ico Parisi, Bernard Rancillac e Bernard Holdaway, che rappresenta l’esordio assoluto del nuovo dipartimento di Design firmato Arcadia. Nella sezione dedicata all’arte si esplora il periodo che va dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri, per raccontare un intero secolo di storia. Si passa da Mario Mafai, Fausto Pirandello, Alberto Ziveri, Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano alle avanguardie degli anni ‘70 con Gino De Dominicis, Vettor Pisani e Michelangelo Pistoletto. Gli anni ’80 vengono rappresentati da Paolo Canevari, Renzogallo, Giuseppe Salvatori e Marco Tirelli, e una selezione di 6 importanti sculture di Giacomo Manzù. La ricerca della casa d’aste poi si focalizza sulla fotografia, 49 lotti di fotografie d’epoca, un omaggio alla Dolce Vita Romana, con opere di Giovanni Battista Poletto, Angelo Frontoni, Pietro Pascuttini, Alfonso Avincola e molti altri. Grazie alla qualità e alla varietà dell’offerta di Arcadia, i collezionisti tornano a Roma a cercare l’affare dell’anno.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49