Categorie: Mercato

Arriva Magnus, la app per collezionisti

di - 12 Aprile 2016
C’è chi ama le care vecchie aste, chi ama andare a comprare nelle gallerie e chi preferisce le aste sul web. L’ultima trovata in materia di acquisti di opere d’arte si chiama Magnus, una app che promette di rintracciare informazioni e prezzo di un’opera solo attraverso una sua foto. Ad idearla Magnus Resch ricercatore e imprenditore, che ha dichiarato con entusiasmo: «È il Sacro Graal dell’arte». Alla base di Magnus una premessa semplice, diretta, ma incredibilmente ambiziosa: l’applicazione ha lo scopo di catalogare la collocazione e il prezzo di ogni opera d’arte e di mettere queste informazioni a disposizione del pubblico, oltre ad offrire la possibilità di comprare l’opera stessa. Certo Resch non è il primo a realizzare un tale database, ma è il primo ad includere nel gruppo anche le opere sul mercato primario, quello delle gallerie, e non solo quello delle aste, a differenza di molti concorrenti.
Lo scopo dell’imprenditore è quello di fornire un accesso trasparente e immediato al mercato dell’arte, anche a quelli che non si sono mai avvicinati alle aste. «Le persone che hanno finora rimaste fuori dal mercato possono diventare acquirenti: vedono i prezzi e possono confrontarli. Stiamo mettendo a disposizione di tutti la conoscenza di un esperto.
Se ora a fornire i contenuti sono una base di utenti che testano la app, a dare continuità al lavoro di Reich saranno tutti gli art lover, che vanno alle mostre e fanno foto alle opere. L’unico problema è che spesso le gallerie non forniscono i prezzi delle opere, per diverse ragioni. Questo passaggio potrebbe rendere difficoltoso lo sviluppo dell’app, ma potrebbe diventare un servizio utile alle stesse gallerie. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20