Categorie: Mercato

Art Basel si espande

di - 7 Marzo 2016
Punta sulle fiere più piccole e di settore la grande compagnia svizzera MCH, proprietaria di Art Basel, che decisa a non limitarsi al successo planetario delle tre fiere di Basilea, Miami e Hong Kong, progetta di espandere il proprio raggio di azione. Marco Fazzone, direttore di MCH, sarà il responsabile di una nuova sezione dell’azienda completamente separata da Art Basel, ma che sarà a capo di fiere regionali e di design. Il nuovo portfolio di fiere verrà messo insieme grazie alle partnership con soggetti diversi, esperti in materia, attraverso acquisizioni o lanci di nuove fiere. Fazzone ha detto ad Artnet News che: «il gruppo MCH crede in un mercato dell’arte forte e un altrettanto forte mercato dell’arte regionale, molto importante stabilire un legame con il territorio, per avere un collegamento con la comunità artistica regionale. La nuova divisione è stata creata, continua, da una convinzione che un così forte segmento di mercato rafforzerebbe il mercato dell’arte nel suo complesso».
Naturalmente i propositi sono dei migliori. Fazzone non vuole inserirsi in realtà già consolidate per stravolgerne l’identità, tutt’altro. L’intenzione è quella di mettere al servizio di fiere più piccole le competenze acquisite con Art Basel, in termini di comunicazione e pubbliche relazioni,  per diffondere al meglio il lavoro che queste fiere già stanno facendo.
Non ci sono ancora specifiche su quali fiere possono essere sotto la lente della compagnia, i rumors parlano delle fiere di Singapore, di ArtInternational a Istanbul, la fiera Art16 di Londra e addirittura di Art Brussels. Chissà se hanno già puntato qualcosa anche in Italia. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30