Categorie: Mercato

Art Basel si espande

di - 7 Marzo 2016
Punta sulle fiere più piccole e di settore la grande compagnia svizzera MCH, proprietaria di Art Basel, che decisa a non limitarsi al successo planetario delle tre fiere di Basilea, Miami e Hong Kong, progetta di espandere il proprio raggio di azione. Marco Fazzone, direttore di MCH, sarà il responsabile di una nuova sezione dell’azienda completamente separata da Art Basel, ma che sarà a capo di fiere regionali e di design. Il nuovo portfolio di fiere verrà messo insieme grazie alle partnership con soggetti diversi, esperti in materia, attraverso acquisizioni o lanci di nuove fiere. Fazzone ha detto ad Artnet News che: «il gruppo MCH crede in un mercato dell’arte forte e un altrettanto forte mercato dell’arte regionale, molto importante stabilire un legame con il territorio, per avere un collegamento con la comunità artistica regionale. La nuova divisione è stata creata, continua, da una convinzione che un così forte segmento di mercato rafforzerebbe il mercato dell’arte nel suo complesso».
Naturalmente i propositi sono dei migliori. Fazzone non vuole inserirsi in realtà già consolidate per stravolgerne l’identità, tutt’altro. L’intenzione è quella di mettere al servizio di fiere più piccole le competenze acquisite con Art Basel, in termini di comunicazione e pubbliche relazioni,  per diffondere al meglio il lavoro che queste fiere già stanno facendo.
Non ci sono ancora specifiche su quali fiere possono essere sotto la lente della compagnia, i rumors parlano delle fiere di Singapore, di ArtInternational a Istanbul, la fiera Art16 di Londra e addirittura di Art Brussels. Chissà se hanno già puntato qualcosa anche in Italia. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09