Categorie: Mercato

Art-Rite apre alla Comic Art

di - 25 Marzo 2019
Art-Rite, la giovanissima casa d’aste milanese, festeggia l’inizio del suo secondo anno di attività con l’apertura di Comic Art, un nuovo dipartimento dedicato al fumetto, confermando la propria attenzione verso un mercato in continua espansione.
Il primo catalogo presentato e che andrà all’incanto il 28 marzo prossimo, presenta una selezione di tavole originali di fumettisti internazionali.
In questo catalogo, dove maggiore attenzione è posta sugli artisti italiani, la casa d’aste presenta una varietà di opere di disegnatori che vanno dai più affermati e iconici a livello internazionale fino a una serie di autori più contemporanei.
Tra le sezioni del catalogo ci sarà una parte dedicata ad autori storicizzati come l’ideatore di Valentina, Guido Crepax. Una tavola che ha per protagonista proprio l’icona sensuale Valentina, realizzata nel 1984, andrà all’incanto con una stima che va dai 6mila ai 9mila.
Una seconda sezione è composta da opere di artisti definiti “rivoluzionari” negli anni 70/80, che sono stati pubblicati da storiche riviste come Frigidaire, Linus, Il Grifo e altre. In questa sezione troviamo opere di Andrea Pazienza, genio ribelle del fumetto, di cui sono presenti lavori che potrebbero vendere per 20mila euro; di Massimo Giacon, oggi designer affermato e di Marcello Jori, artista contemporaneo.
Ulteriori sezioni del catalogo sono dedicate al genere graphic novel ed ai fumetti più popolari come Diabolik o DylanDog.
Tra gli altri nomi spiccano quello di Jacovitti, Milo Manara, Vittorio Giardino e del giovanissimo illustratore romano LRZN1 all’anagrafe Lorenzo Ceccotti.
Questa asta inizia un nuovo percorso che vuole suscitare la curiosità dei collezionisti più esigenti e del pubblico appassionato, ma anche chi si avvicina al mondo delle tavole originali dei fumetti per la prima volta. La vendita del 28 marzo è preceduta da una mostra che apre oggi negli spazi di Via Giovanni Ventura a Milano. Oltre alla classica formula della vendita in sala si potrà partecipare all’asta anche online sul sito di Art-Rite (www.art-rite.it) e attraverso le piattaforme Invaluable, LiveAuctioneers e ArsValue.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30