Categorie: Mercato

Art-Rite e il supercontemporaneo

di - 11 Aprile 2018
Jan Fabre, Maurizio Cattelan, Rosemarie Trockel, Adelita Husny-Bey, Nan Goldin, Spencer Tunik, Martin Parr, Nobuyoshi Araki e Alberto Garutti. Questi alcuni dei nomi da tenere d’occhio durante la prima asta di Arte Contemporanea di Art-Rite, giovane casa d’aste milanese che, proprio nell’art week di miart, attraverso il nuovo format 4-U new, sceglie di valorizzare opere d’arte rappresentative delle ricerche artistiche più recenti. Il top lot della serata potrebbe essere Permanent food, la serie di 14 magazine firmati da Maurizio Cattelan in collaborazione con Paola Manfrin e Dominique Gonzalez-Foerster che potrebbe vendere a 12mila euro. Dopo aver rappresentato l’Italia alla passata edizione della Biennale di Venezia la giovane Adelita Husny-Bey è in catalogo con Part of T.A.Z. del 2007, stampa fotografica su carta baritata, edizione 2 di 10, che reca una stima alta pari a 4mila euro. Proviene da una collezione privata il lavoro a smalto su vetro di Alberto Garutti, Senza titolo, del 1994, e potrebbe passare di mano a 9mila euro. In asta anche un video di Vénera Kastrati, Red/White, Mirupafshim, Ombre di voci, un video senza audio di 2 minuti e 11 secondi su DVD, edito in 3 copie, che potrebbe vendere a 2mila e 500 euro.  Appuntamento il prossimo 13 aprile nella sede di via Ventura.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13