Categorie: Mercato

Art-Rite e il supercontemporaneo

di - 11 Aprile 2018
Jan Fabre, Maurizio Cattelan, Rosemarie Trockel, Adelita Husny-Bey, Nan Goldin, Spencer Tunik, Martin Parr, Nobuyoshi Araki e Alberto Garutti. Questi alcuni dei nomi da tenere d’occhio durante la prima asta di Arte Contemporanea di Art-Rite, giovane casa d’aste milanese che, proprio nell’art week di miart, attraverso il nuovo format 4-U new, sceglie di valorizzare opere d’arte rappresentative delle ricerche artistiche più recenti. Il top lot della serata potrebbe essere Permanent food, la serie di 14 magazine firmati da Maurizio Cattelan in collaborazione con Paola Manfrin e Dominique Gonzalez-Foerster che potrebbe vendere a 12mila euro. Dopo aver rappresentato l’Italia alla passata edizione della Biennale di Venezia la giovane Adelita Husny-Bey è in catalogo con Part of T.A.Z. del 2007, stampa fotografica su carta baritata, edizione 2 di 10, che reca una stima alta pari a 4mila euro. Proviene da una collezione privata il lavoro a smalto su vetro di Alberto Garutti, Senza titolo, del 1994, e potrebbe passare di mano a 9mila euro. In asta anche un video di Vénera Kastrati, Red/White, Mirupafshim, Ombre di voci, un video senza audio di 2 minuti e 11 secondi su DVD, edito in 3 copie, che potrebbe vendere a 2mila e 500 euro.  Appuntamento il prossimo 13 aprile nella sede di via Ventura.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30