Categorie: Mercato

Artcurial ha aperto una nuova sede a Ginevra

di - 19 Aprile 2025

Prima Basilea, San Gallo e Zurigo. Ora, entro i confini svizzeri, la casa d’aste Artcurial ha inaugurato un nuovo spazio a Ginevra, al 28 di rue de Saint-Léger, per essere «più vicina alla sua clientela della Svizzera francese e aumentare la propria visibilità nella regione».

Nadja Scribante Amstutz – che da settembre è la rappresentante di Artcurial Beurret Bailly Widmer nella Svizzera francese – sarà responsabile dell’organizzazione quotidiana dell’ufficio, con preview personalizzate dei lotti che finiranno sotto il martello di Artcurial e giornate di valutazione alla presenza di esperti (di tutte le categorie, dall’arte moderna al design, dalle opere d’arte agli orologi) che verranno appositamente da Basilea o da Parigi. E poi ovviamente conferenze e incontri su temi artistici, tutte organizzate nel cuore di Ginevra, a due passi da gallerie, musei e dalle istituzioni della città.

Nadja Sribante Amstutz, Direttrice Artcurial Ginevra ©Artcurial

La storia è questa: nel 2011, Nicolas Beurret ed Emmanuel Bailly hanno fondato la casa d’aste Beurret & Bailly Auktionen a Basilea, centro culturale della Svizzera, rinomato per i suoi importanti musei e per le mostre internazionali come la fiera colosso Art Basel. Nel 2018, ai due fondatori si è aggiunto Markus Schöb, proprietario della Galerie Widmer, una galleria con una lunga tradizione nella Svizzera orientale. Grazie al successo delle sue aste di arte svizzera, moderna e contemporanea, Beurret Bailly Widmer è diventata rapidamente una delle più importanti case d’asta svizzere, sia a livello nazionale che internazionale. Il 2023 segna l’inizio di una nuova era per l’azienda, che diventa Artcurial Beurret Bailly Widmer. «L’associazione con Artcurial consentirà alla casa d’aste svizzera di espandere in modo significativo la sua rete e la sua visibilità, oltre a offrire ai clienti la possibilità di acquistare o vendere in Svizzera, a Parigi o a Monaco».

Dal 2023, le due case d’asta hanno unito le loro aree di competenza, come l’arte svizzera, i dipinti antichi e l’arte moderna e contemporanea. L’entità svizzera ha anche sviluppato nuovi settori, come quello degli orologi da collezione, con la prima asta di orologi di Basilea, tenutasi nel marzo 2024. Quest’anno l’evento, ormai annuale, si terrà il 25 giugno. «La quarta sede a Ginevra», dicono dalla maison, «aumenterà la visibilità dell’azienda nella Svizzera francese e la avvicinerà alla clientela locale».

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54