Categorie: Mercato

Artcurial ha aperto una nuova sede a Ginevra

di - 19 Aprile 2025

Prima Basilea, San Gallo e Zurigo. Ora, entro i confini svizzeri, la casa d’aste Artcurial ha inaugurato un nuovo spazio a Ginevra, al 28 di rue de Saint-Léger, per essere «più vicina alla sua clientela della Svizzera francese e aumentare la propria visibilità nella regione».

Nadja Scribante Amstutz – che da settembre è la rappresentante di Artcurial Beurret Bailly Widmer nella Svizzera francese – sarà responsabile dell’organizzazione quotidiana dell’ufficio, con preview personalizzate dei lotti che finiranno sotto il martello di Artcurial e giornate di valutazione alla presenza di esperti (di tutte le categorie, dall’arte moderna al design, dalle opere d’arte agli orologi) che verranno appositamente da Basilea o da Parigi. E poi ovviamente conferenze e incontri su temi artistici, tutte organizzate nel cuore di Ginevra, a due passi da gallerie, musei e dalle istituzioni della città.

Nadja Sribante Amstutz, Direttrice Artcurial Ginevra ©Artcurial

La storia è questa: nel 2011, Nicolas Beurret ed Emmanuel Bailly hanno fondato la casa d’aste Beurret & Bailly Auktionen a Basilea, centro culturale della Svizzera, rinomato per i suoi importanti musei e per le mostre internazionali come la fiera colosso Art Basel. Nel 2018, ai due fondatori si è aggiunto Markus Schöb, proprietario della Galerie Widmer, una galleria con una lunga tradizione nella Svizzera orientale. Grazie al successo delle sue aste di arte svizzera, moderna e contemporanea, Beurret Bailly Widmer è diventata rapidamente una delle più importanti case d’asta svizzere, sia a livello nazionale che internazionale. Il 2023 segna l’inizio di una nuova era per l’azienda, che diventa Artcurial Beurret Bailly Widmer. «L’associazione con Artcurial consentirà alla casa d’aste svizzera di espandere in modo significativo la sua rete e la sua visibilità, oltre a offrire ai clienti la possibilità di acquistare o vendere in Svizzera, a Parigi o a Monaco».

Dal 2023, le due case d’asta hanno unito le loro aree di competenza, come l’arte svizzera, i dipinti antichi e l’arte moderna e contemporanea. L’entità svizzera ha anche sviluppato nuovi settori, come quello degli orologi da collezione, con la prima asta di orologi di Basilea, tenutasi nel marzo 2024. Quest’anno l’evento, ormai annuale, si terrà il 25 giugno. «La quarta sede a Ginevra», dicono dalla maison, «aumenterà la visibilità dell’azienda nella Svizzera francese e la avvicinerà alla clientela locale».

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02