-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Prima Basilea, San Gallo e Zurigo. Ora, entro i confini svizzeri, la casa d’aste Artcurial ha inaugurato un nuovo spazio a Ginevra, al 28 di rue de Saint-Léger, per essere «più vicina alla sua clientela della Svizzera francese e aumentare la propria visibilità nella regione».
Nadja Scribante Amstutz – che da settembre è la rappresentante di Artcurial Beurret Bailly Widmer nella Svizzera francese – sarà responsabile dell’organizzazione quotidiana dell’ufficio, con preview personalizzate dei lotti che finiranno sotto il martello di Artcurial e giornate di valutazione alla presenza di esperti (di tutte le categorie, dall’arte moderna al design, dalle opere d’arte agli orologi) che verranno appositamente da Basilea o da Parigi. E poi ovviamente conferenze e incontri su temi artistici, tutte organizzate nel cuore di Ginevra, a due passi da gallerie, musei e dalle istituzioni della città.

La storia è questa: nel 2011, Nicolas Beurret ed Emmanuel Bailly hanno fondato la casa d’aste Beurret & Bailly Auktionen a Basilea, centro culturale della Svizzera, rinomato per i suoi importanti musei e per le mostre internazionali come la fiera colosso Art Basel. Nel 2018, ai due fondatori si è aggiunto Markus Schöb, proprietario della Galerie Widmer, una galleria con una lunga tradizione nella Svizzera orientale. Grazie al successo delle sue aste di arte svizzera, moderna e contemporanea, Beurret Bailly Widmer è diventata rapidamente una delle più importanti case d’asta svizzere, sia a livello nazionale che internazionale. Il 2023 segna l’inizio di una nuova era per l’azienda, che diventa Artcurial Beurret Bailly Widmer. «L’associazione con Artcurial consentirà alla casa d’aste svizzera di espandere in modo significativo la sua rete e la sua visibilità, oltre a offrire ai clienti la possibilità di acquistare o vendere in Svizzera, a Parigi o a Monaco».
Dal 2023, le due case d’asta hanno unito le loro aree di competenza, come l’arte svizzera, i dipinti antichi e l’arte moderna e contemporanea. L’entità svizzera ha anche sviluppato nuovi settori, come quello degli orologi da collezione, con la prima asta di orologi di Basilea, tenutasi nel marzo 2024. Quest’anno l’evento, ormai annuale, si terrà il 25 giugno. «La quarta sede a Ginevra», dicono dalla maison, «aumenterà la visibilità dell’azienda nella Svizzera francese e la avvicinerà alla clientela locale».