Categorie: Mercato

Arte dal parco all’asta

di - 24 Maggio 2017
23 ettari di verde, nel cuore di una delle metropoli più cool d’Europa, Saint Jame’s Park è uno dei polmoni di Londra, e nelle prossime settimane ospiterà sette opere scultoree di grandi artisti britannici: Anthony Caro, Lynn Chadwick, Elisabeth Frink, Barbara Hepworth e Henry Moore. Ad organizzare la mostra i vicini di casa: Christie’s che ha la sua sede sulla adiacente King’s Street, e che ha scelto di mostrare le opere nella loro cornice ideale, immerse nel verde della natura. Oltre ad essere un’opportunità per gli spettatori, la mostra è una perfetta vetrina per la casa d’aste che si  prepara a tenere una serie di vendite di Modern British Art e Impressionist & Modern Art che si terranno dal 26 al 29 giugno in città. Curved Form (Bryher II) è la scultura di Barbara Hepwort che guiderà il gruppo con una stima alta di 2,5 milioni sterline. Altri punti di forza della vendita sono un lavoro di  Sir Anthony Caro del valore di 700mila sterline, e un Cavallo di Elisabeth Frink stimato un milione di sterline. Nicholas Orchard, direttore del settore Arte Moderna Critannica e Irlandese da Christie’s ha dichiarato: «Queste sculture monumentali saranno il momento più importante della Modern British & Irish Art Evening Sale e costituiscono un elemento chiave della stagione del Ventesimo secolo in un momento in cui Londra è un punto focale. È un onore presentare questi pezzi all’interno del prestigioso giardino di Saint Jame’s Square in un momento in cui le opere saranno completate dalla flora e la fauna di questo paesaggio». Per visitare la mostra c’è tempo fino a fine giugno, una buona scusa per un viaggio a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54