Categorie: Mercato

Artsy e Phillips nella prima asta dopo Brexit

di - 27 Giugno 2016
Il 2016 è stato un anno molto tumultuoso per il mercato dell’arte, che conclude questa stagione prima della pausa estiva in pieno clima di incertezza con le aste nell’ormai non più europea Londra. Phillips inizia questa settimana con la sua sessione estiva, puntando sulla differenziazione della clientela, chiudendo una partnership con Artsy. Per la prima volta, infatti oggi e domani la start-up, fondata nel 2009 e sostenuta da investitori tra cui il rivenditore statunitense Larry Gagosian, darà agli utenti la possibilità di fare offerte in tempo reale da qualsiasi parte del mondo.
Sebastian Cwilich, presidente e CEO di Artsy ha descritto la mossa come un ulteriore passo avanti per l’azienda e una grande chance per gli utenti di acquistare opere da museo in un paio di click.
Mentre il mercato dell’arte online continua a fiorire, arrivando a coprire il 24 per cento con 3.27 miliardi di incassi totali nel 2015, sempre più aziende si muovono in questa direzione, ed Artsy in materia sa decisamente il fatto suo grazie ai suoi 100mila users.
Phillips è la prima a sperimentare l’effetto Brexit, che potrebbe creare un maggiore potere d’acquisto per chi si presenta con in tasca dollari o euro, o potrebbe essere occasione di investimenti sicuri per chi possiede una grande quantità di denaro contante. In attesa di capire quante opere sono state ritirate dall’asta per la paura di venderle svendute, aspettiamo questa prova di Phillips e Artsy, in un mercato, e in un mondo, sempre più insicuro. (RP)

Articoli recenti

  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30