Categorie: Mercato

Aste, le opere più costose di Jenna Gribbon

di - 10 Febbraio 2024

Questa nuova selezione di top price è dedicata a Jenna Gribbon, pittrice americana, le cui opere hanno raggiunto risultati d’asta sorprendenti lo scorso anno. Al secolo Jenna Brown, la pittrice nasce nel 1978 a Knoxville, Tennessee, ma all’età di 5 anni, in seguito al divorzio dei suoi genitori, si trasferisce con la madre e il fratello in Georgia. Nel 2003, due anni dopo essersi laureata all’University of Georgia, si sposta a New York City dove lavora come assistente e color technician nello studio di Jeff Koons. Viene conosciuta dal grande pubblico nel 2006, quando Sofia Coppola le chiede di realizzare 3 ritratti per il film Marie Antoniette. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Frick House di NY, al Museum of Modern Art di Varsavia, al Museum of Contemporary Art di Jacksonville, all’Art Museum di Forth Worth, al Leslie-Lohman Museum of Art e in Italia recentemente presso la Collezione Maramotti. I soggetti privilegiati dei suoi grandi ritratti sono molto spesso il figlio Silas o la sua attuale compagna, la musicista indie-rock Mackenzie Scott (conosciuta anche come Torres). Il 2023 è stato l’anno più fruttuoso per la Gribbon che da Christie’s ha raggiunto risultati del tutto inaspettati, polverizzando le stime degli esperti. Ecco la classifica dei suoi 3 top price.

Regarding Me Regarding You and Me. $ 478.800

Regarding Me Regarding You and Me è il dipinto di Jenna Gribbon più costoso mai battuto all’asta; offerto all’incanto nel corso della New York 21st Century Evening Sale del 7 novembre 2023, viene infine venduto per $ 478.800. Una bella somma se si considera che, nel migliore dei casi, gli esperti di Christie’s avevano pronosticato una cifra non superiore ai $ 150.000. L’opera raffigura Mackenzie Scott guardata dalla pittrice durante un momento di profonda intimità tra le due; pennellate carnali ed esperte dipingono la compagna dell’artista catturando il suo sguardo intenso rivolto direttamente allo spettatore. Quindi chi guarda chi? La Gribbon si interroga su come l’atto di guardare possa essere percepito talvolta come una azione passiva quando in realtà non lo è mai.

Gennaio Gribbon, Regarding Me Regarding You and Me., 2020. © Christie’s Images Limited 2023

Set List Focus. $ 403.200

Set List Focus è al secondo posto di questa classifica. Battuta per oltre $ 400.000 ($ 403.200 per la precisione) è sicuramente stata l’opera della pittrice che ha realizzato il risultato più sorprendente in asta considerando che la sua stima si aggirava tra i $ 40.000 e i $ 60.000. Lotto 136 della Post-War & Contemporary Art Day Sale di Christie’s NY del 12 maggio 2023, in quest’olio su tela l’artista raffigura di nuovo Mackenzie Scott mentre assorta guarda il telefono ed intanto prende appunti su un taccuino; al suo fianco, una matassa di cavi collegati a un mixer elettronico e a quello che sembra essere una radio o un synth. Gribbon nella fase di creazione delle sue opere – che si presentano alla fine su un media convenzionale quale la tela – parte scegliendo dalla sua galleria immagini del telefono una fotografia che andrà a rimediare in disegno, digitale o fisico, per poi riprodurla con la tradizionale pittura sulla tela.

Limpid pools like me. £ 239.400

Limpid pools like me è l’ultimo dipinto sul podio dei 3 top price di Jenna Gribbon. L’unica opera di questa classifica a essere battuta a Londra, passa sotto il martello di Christie’s nel corso della Post-War and Contemporary Art Day Sale del 29 giugno 2023; dipinto nel 2021 quest’olio su tela è stato aggiudicato al miglior offerente per £ 239.400, surclassando del tutto la stima degli esperti – compresa tra i £ 60/80.000. La grande tela (122 x 183 cm) raffigurante l’artista e la sua compagna, proviene dalla galleria londinese di Sim Smith dove è stata esposta nel 2021 nel corso della mostra Agnès V. par Jenna G.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18