Categorie: Mercato

Bacon e Picasso. Dall’oblio all’asta

di - 26 Ottobre 2017
L’attesa per le vendite di New York sale, e con questa la competizione tra le case d’asta. Sotheby’s per scaldare l’atmosfera ha confermato la presenza in catalogo di due lotti molto importanti, che in comune hanno una storia di amore e passione alle spalle.
Si tratta di Buste de femme au chapeau di Pablo Picasso, ritratto della sua musa Marie-Thérèse con attributi di Dora Maar, all’incanto nella sezione dedicata all’Impressionist & Modern Art Sale Evening il 14 novembre, e Tre studi di George Dyer di Francis Bacon per la vendita d’Arte Contemporanea del 16 novembre. Dopo la mancata vendita di un importante Bacon nelle aste londinesi, il mercato ci riprova e punta tutto sul pittore con un ritratto realizzato nel 1966, ma rimasto nascosto per 50 anni. L’opera raffigura l’amante di Bacon ed è stimato da 35 a 45 milioni di dollari.
L’opera di Picasso invece esprime tutto il dubbio e il continuo dilemma dell’artista nella scelta tra le figure della Madonna e Maddalena, dilemma tipico della sua vita privata. Il dipinto risale al momento in cui era contemporaneamente coinvolto in due relazioni con due delle sue più grandi muse: Marie-Thérèse Walter e Dora Maar. L’opera, rimasta tutta la vita nella collezione privata di Picasso è stata ereditata dalla figlia, che ha scelto di metterla in vendita e da cui potrebbe ricavare fino a 25 milioni, che andranno tutti in beneficenza.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12