Categorie: Mercato

Bacon e Picasso. Dall’oblio all’asta

di - 26 Ottobre 2017
L’attesa per le vendite di New York sale, e con questa la competizione tra le case d’asta. Sotheby’s per scaldare l’atmosfera ha confermato la presenza in catalogo di due lotti molto importanti, che in comune hanno una storia di amore e passione alle spalle.
Si tratta di Buste de femme au chapeau di Pablo Picasso, ritratto della sua musa Marie-Thérèse con attributi di Dora Maar, all’incanto nella sezione dedicata all’Impressionist & Modern Art Sale Evening il 14 novembre, e Tre studi di George Dyer di Francis Bacon per la vendita d’Arte Contemporanea del 16 novembre. Dopo la mancata vendita di un importante Bacon nelle aste londinesi, il mercato ci riprova e punta tutto sul pittore con un ritratto realizzato nel 1966, ma rimasto nascosto per 50 anni. L’opera raffigura l’amante di Bacon ed è stimato da 35 a 45 milioni di dollari.
L’opera di Picasso invece esprime tutto il dubbio e il continuo dilemma dell’artista nella scelta tra le figure della Madonna e Maddalena, dilemma tipico della sua vita privata. Il dipinto risale al momento in cui era contemporaneamente coinvolto in due relazioni con due delle sue più grandi muse: Marie-Thérèse Walter e Dora Maar. L’opera, rimasta tutta la vita nella collezione privata di Picasso è stata ereditata dalla figlia, che ha scelto di metterla in vendita e da cui potrebbe ricavare fino a 25 milioni, che andranno tutti in beneficenza.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30