Categorie: Mercato

Bacon: trovato a Torino, venduto a Londra

di - 9 Settembre 2017
Fu visto l’ultima volta nel 1962, l’anno successivo andò venduto e da allora rimase in una collezione molto privata di Torino. Il dipinto in questione è un ritratto di Pio XII di Francis Bacon, realizzato nel 1955 e sparito, appunto, per oltre 50 anni. Nemmeno le estenuanti ricerche decennali ad opera di Martin Harrison, finalizzate alla scrittura del catalogo ragionato uscito lo scorso anno, sono riuscite a scovarlo: questo è l’unico dei quadri di Bacon che Harrison non è riuscito a collocare, ma che ora sta per essere messo all’incanto da Christie’s. La casa d’aste tace sull’identità del venditore, ma secondo alcune speculazioni potrebbe trattarsi dei discendenti di collezionisti italiani, Carlo Ponti o Gianni Agnelli, che acquistò altre opere di Bacon in quel periodo. Il dipinto riscoperto misura circa 50×70 centimetri, misura molto rara – uno dei due unici dipinti papali di quel taglio -, ed è per questo che la tela partirà da una stima minima di 10 milioni di sterline. La vendita si terrà il sei ottobre a Londra, durante l’incanto dedicato all’Arte Contemporanea e del Dopoguerra, in concomitanza con Frieze. I ritratti dei Papi di Bacon sono considerati i suoi migliori risultati e, come ha scritto il suo biografo Michael Peppiatt: “…Non sono solo il fulcro di tutti i suoi dipinti degli anni ’50, ma un pezzo centrale di tutta l’arte del XX secolo”. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30