Categorie: Mercato

Banksy va a casa. E cambia nome

di - 13 Ottobre 2018
La notizia è freschissima: la vendita dell’opera di Banksy da Sotheby’s è stata confermata. Poco importa al nuovo proprietario se la tela sia andata in frantumi, secondo lui e alcuni esperti, l’opera passerà alla storia, e ha comunque già attirato l’attenzione di tutto il mondo. Girl with Balloon è diventata Love is in the Bin. È bastato cambiare il nome all’oggetto, composto dalla tela distrutta e dalla cornice e farsi concedere il certificato di autentica da Pest Control, l’ufficio dedicato all’autenticazione delle opere di Banksy. L’acquirente, una collezionista europea, cliente di lunga data di Sotheby’s, procederà all’acquisto allo stesso prezzo ottenuto in asta e ha commentato: “Quando il martelletto è stato battuto la settimana scorsa e il lavoro è stato distrutto, sono rimasta scioccata, ma gradualmente ho cominciato a capire che avevo comprato il mio pezzo di storia dell’arte”. Aspettiamo di vedere tra quanto e a quanto sarà rivenduto “il pezzo” di storia dell’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00