Categorie: Mercato

Basquiat vende a più di 100 milioni

di - 19 Maggio 2017
La notte del più grande record di Jean Michel Basquiat si è compiuta da Sotheby’s New York, poche ore fa. 110,5 milioni di dollari che annientano il precedente record dell’artista. Untitled, del 1982, è stato acquistato dall’uomo che ama Basquiat più di ogni altra cosa al mondo, lo stesso che comprò il dipinto del precedente record lo scorso maggio da Christie’s: Yusaku Maezawa, uno dei 50 uomini più ricchi del Giappone, fondatore dei centri commerciali ZOZOTOWN, e di una Fondazione di arte contemporanea. Dopo aver annunciato l’acquisto sui social ha dichiarato: «Quando ho visto questo dipinto, sono rimasto estasiato, e pieno di gratitudine per il mio amore per l’arte. Voglio condividere quell’esperienza con il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo – a prescindere dall’età o dal background o se sono collezionisti o meno. Un giorno il dipinto sarà un punto centrale del mio museo nella mia città natale di Chiba, ma prima di allora vorrei prestare questo pezzo – che è stato invisibile dal pubblico per più di 30 anni – a istituzioni e mostre in tutto il mondo. Spero che porti tanto gioia agli altri come a me, e che questo capolavoro di Basquiat ispiri le nostre generazioni future».
Basquiat entra così a far parte di quella brevissima lista di artisti che hanno superato i 100 milioni di dollari insieme a Modigliani, Picasso, Giacometti e Bacon.
Superato il momento Basquiat, la vendita è andata avanti con il dipinto Nude Sunbathing di Roy Lichtenstein è stato venduto per 24 milioni di dollari, una cifra compresa entro la stima iniziale di 20-30 milioni.
Grazie in gran parte al Basquiat, l’asta dell’arte del Dopoguerra e dell’Arte Contemporanea ha superato la stima di pre-vendita di 212-278,6 milioni con un totale di 319,2 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32