Categorie: Mercato

Basquiat vende a più di 100 milioni

di - 19 Maggio 2017
La notte del più grande record di Jean Michel Basquiat si è compiuta da Sotheby’s New York, poche ore fa. 110,5 milioni di dollari che annientano il precedente record dell’artista. Untitled, del 1982, è stato acquistato dall’uomo che ama Basquiat più di ogni altra cosa al mondo, lo stesso che comprò il dipinto del precedente record lo scorso maggio da Christie’s: Yusaku Maezawa, uno dei 50 uomini più ricchi del Giappone, fondatore dei centri commerciali ZOZOTOWN, e di una Fondazione di arte contemporanea. Dopo aver annunciato l’acquisto sui social ha dichiarato: «Quando ho visto questo dipinto, sono rimasto estasiato, e pieno di gratitudine per il mio amore per l’arte. Voglio condividere quell’esperienza con il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo – a prescindere dall’età o dal background o se sono collezionisti o meno. Un giorno il dipinto sarà un punto centrale del mio museo nella mia città natale di Chiba, ma prima di allora vorrei prestare questo pezzo – che è stato invisibile dal pubblico per più di 30 anni – a istituzioni e mostre in tutto il mondo. Spero che porti tanto gioia agli altri come a me, e che questo capolavoro di Basquiat ispiri le nostre generazioni future».
Basquiat entra così a far parte di quella brevissima lista di artisti che hanno superato i 100 milioni di dollari insieme a Modigliani, Picasso, Giacometti e Bacon.
Superato il momento Basquiat, la vendita è andata avanti con il dipinto Nude Sunbathing di Roy Lichtenstein è stato venduto per 24 milioni di dollari, una cifra compresa entro la stima iniziale di 20-30 milioni.
Grazie in gran parte al Basquiat, l’asta dell’arte del Dopoguerra e dell’Arte Contemporanea ha superato la stima di pre-vendita di 212-278,6 milioni con un totale di 319,2 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13